Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

mercoledì 13 febbraio 2013

Ospedale di Piazza/1^ Sede - 1° Nome

Via Roma

Prima sede: VIA ROMA - Primo nome: DOMUS HOSPITALIS

Nel 1142 all'altezza della chiesa di Santa Barbara, nell'odierna via Roma, prima chiamata strada di fundachi e poi ferreria, il conte Simone Aleramico si riserva un'area che destina a ospizi e ostelli, idonei a curare i cittadini lombardi e ad assistere i viandanti e i pellegrini. L'ospedale, situato in diverse abitazioni, e quindi non come l'intendiamo noi oggi, è retto da frati appartenenti all'Ordine di San Giacomo d'Altopascio, tra i quali esiste una prevalenza di elementi ospedalieri su quelli militari. Nel 1390 l'ospizio-ospedale (Domus Hospitalis, lo consideriamo il I nome) è occupato dalle truppe di re Martino il Giovane che ne fanno il loro quartier generale, mandandolo in crisi.

1 commento:

  1. Bello! Bellissimo!
    Intanto l'ho messo tra i miei preferiti.
    Hai fatto bene ad aprire un blog e questo lo sai già:non hai bisogno di alcuna conferma.

    Vista la tua passione e dedizione era un tuo preciso dovere diffondere e far conoscere l'esito delle tue ricerche storiche a un vasto pubblico come quello di Internet. Ricevi, quindi, le mie congratulazioni e vai avanti così! Questo lavoro ti dà certamente molta soddisfazione, ma esso è una ricchezza culturale della quale ogni tuo lettore può trarne beneficio, aumentando conseguentemente il proprio sapere.
    Cos’altro dirti? Un grazie per questo tuo utile lavoro per il quale anche i posteri trarranno giovamento: “La storia non è altro che il tramandare agli altri le notizie e i fatti del passato”.

    RispondiElimina