Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

sabato 5 gennaio 2013

E' ridotto così




 Notizia tratta da "StartNews.it" del 30 giugno 2011

PIAZZA ARMERINA - 500.000 EURO PER TRASFORMARE PARTE DELL'ARISTON IN UN PARCHEGGIO PER PULLMAN

La notizia data dal Sindaco ieri in Consiglio Comunale.

"Una parte dello spazio occupato dall’ex cinema Ariston verrà trasformata in parcheggio per i pullman turistici. E’ questa l’idea dell’Amministrazione comunale guidata da Carmelo Nigrelli che presto potrebbe trasformarsi in una realtà grazie ad un contributo regionale. Il parcheggio sarà utilizzato per dare la possibilità ai turisti di raggiungere con facilità il centro storico e sopperire così alla mancanza di uno spazio adeguato che è venuto meno con la ristrutturazione della piazza Falcone Borsellino, dedicata per intero alla sosta delle auto. I lavori interesseranno la parte nord dell’edificio che ospitava il vecchio cinema Ariston e che, a differenza della parte sud, poggia su una zona riempita con materiale di riporto. La struttura è ingabbiata dai primi anni novanta quando nelle mura perimetrali apparvero le prime crepe che oggi, ben visibili, sono monitorate con dei vetrini."

Gaetano Masuzzo/cronarmerina
 

8 commenti:

  1. E' veramente un peccato vederlo crollare ogni giorno che passa. Tanto varrebbe eliminarlo subito e lasciare libero lo spazio a un parco-giochi per bambini. Che scempio!!
    Un Piazzese a Bergamo

    RispondiElimina
  2. Ma come possono gli abitanti passare tranquillamente accanto, ogni santo giorno, a un tale degrado proprio vicino a due bellissime chiese, Santo Stefano e la Commenda, che hanno "qualche" secolo in più!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, è presto detto. L'argomento principale di cui si discute tutto l'anno, non è il Cinema Ariston, non è il vecchio Istituto Magistrale ridotto ad un rudere, ma chi deve essere il prossimo Conte Ruggero al Palio dei Normanni, quali e quanti cantanti verranno per Ferragosto, e se i cantanti che verranno a Piazza saranno più famosi di quelli che andranno a Mirabella o a S. Michele. E poi, quest'anno, i fuochi del "Piano terremoto" saranno belli e quanto dureranno? Non è una accusa, ma fino a quando i problemi di molti saranno questi, il Cinema, il Magistrale e tante altre cose resteranno così come sono. L'importante è sapere in anticipo chi sarà il prossimo Conte Ruggero. Buon anno a tutti.

      Elimina
    2. E la gran dama, dove la metti?

      Elimina
  3. E la gran dama ? Anche il suo nome ha il suo peso sulla vita dei Piazzesi !

    RispondiElimina
  4. e le maschere in ceramica interne, potrebbero fare la loro bella figura in qualche villino di qualche assessore,vi ricordate i fiori due secondi dopo la chiusura delle varie infiorate?

    RispondiElimina
  5. lo zio Saro mi dice :che fine fece la scalinata del vecchio istit.tec.indusT. con annessa scorrimano ora sede del comune(anagrafe)? in quale campagna andò a finire ?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'elenco delle cose sparite sarebbe lunghissimo, una per esempio: l'altra scultura della "culovria", copia di quella nel cortile della Biblioteca dov'è ?

      Elimina