Franklin Roosevelt e Winston Churchill |
Nel 1943, settant'anni fa, proprio in questo periodo, a Casablanca, nel Marocco occidentale, Roosevelt e Churchill decidono lo sbarco e quindi il piano d'invasione della Sicilia. All'operazione viene dato il nome in codice di "Operazione Husky". A conclusione dello sbarco saranno 478.000 i soldati alleati che metteranno piede sull'isola.
Sarebbe interessante pubblicare qualche ricordo di persone che hanno assistito all'entrata delle truppe alleate a Piazza. Se non sbaglio quel periodo viene chiamato da molti "L'Emergenza". Tu sai bene a chi chiedere!!!
RispondiEliminaNon sbagli, gli anni dell'Emergenza furono trementi per tutti coloro, militari e civili, che ebbero la sfortuna di nascere e crescere in quel periodo. Attraverso il progetto "Memorie in Cammino", promosso dall'Istituto Nazionale A. Cervi, al quale il Comune di Piazza ha aderito, sono state raccolte quante più notizie possibili su quegli anni, dalla viva voce dei Piazzesi ancora tra noi, per non perderle definitivamente. E non ti nascondo che è stato emozionante ascoltare o leggere le loro storie, così ricche di particolari, che soltanto chi li ha vissute soffrendo non le dimentica. Successivamente pubblicherò alcune di esse.
RispondiElimina