Il critico artistico e letterario Milly Bracciante premia il prof. Platania |
Questa sera a Tremestieri Etneo (Ct), presso la Chiesa Madre, in occasione della premiazione per la XXIV edizione 2012 del Concorso Nazionale di Poesia... e altro, Premio Natale Città di Tremestieri Etneo è stato assegnato il I PREMIO in Lingua Siciliana al nostro concittadino Prof. Tanino Platania. Il poeta piazzese che si esprime nel nostro antico idioma gallo-italico, è stato premiato per la lirica "... SE COSI' STA SCRITTO... BUON NATALE", con la seguente motivazione:
... Con snellezza e musicalità del verso, l'autore si propone con eleganza di stile, l'uso particolare del gallo-italico, oggi linguaggio di nicchia per addetti dialettologi, e cultori dialettofoni che ne studiano e ne conservano le antiche origini, nate durante la dominazione dei Normanni, dall'impatto e la fusione tra lingua importata dalla Longobardia Cisalpina e le parlate locali neolatine, nella parte orientale della Sicilia.
Ancora tanti complimenti a mio cognato Tanino Platania
Congratulazioni a Tanino. E' un premio ben meritato.
RispondiEliminaTanino Platania un nome, una garanzia, tra i più autorevoli poeti di Sicilia, Auguri di cuore e congratulazioni vivissime dal Governo del nobile quartiere Monte. Ad Maiora.
RispondiEliminaCiao Tanino, congratulazioni da Angelo Bellanti
RispondiEliminaOra non esageriamo, semmai dell'Italia. Tanino, Auguri
RispondiEliminaTi faccio i miei migliori auguri
RispondiEliminaSiamo orgogliosi di avere un figlioccio poeta, I Padrini Salvatore e Iole Tigano.
RispondiEliminaFaccciamo naturalmente i complimenti al Prof. Gaetano Masuzzo per il suo blog.
I MIEI PIù SENTITI COMPLIMENTI, PIENI DI STIMA E AMMIRAZIONE, AD UN UOMO CHE HA SAPUTO METTERSI IN DISCUSSIONE PER RITROVARE, ATTRAVERSO UNA LINGUA ANTICA E NOBILE, L'ESSENZA DEL SENTIRE E DELL'APPARTENZA PROPRIA DI UNA COLLETTIVITà.
RispondiEliminaClaudio Campagna
RispondiEliminaAuguri di cuore ad un POETA veramente di qualità.
Complimenti Tanino, spero di darti presto i dati che mi hai richiesto.
RispondiEliminaCiao Mario Martello
Le persone non si conoscono mai abbastanza ed in particolare le persone umili come Te. Le Tue poesie ed in particolare quella ricevuta da Te a Caserta saranno tra i più bei ricordi che porterò come me.
RispondiEliminaCiao - Claudio Quadranti