Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

venerdì 11 gennaio 2013

Aguzzate la vista n. 10

 

Questa foto dovrebbe essere molto facile per alcuni Piazzesi. A che si riferisce ?

8 commenti:

  1. Questa proprio non so dove sia. Ma in quale cantonera si trova? Non penso che sia stata scritta sul posto, ma trattasi di un pilastro recuperato chissà da dove. Attendiamo lumi.

    RispondiElimina
  2. Aiutino: Si trova in uno dei due quartieri che inizia con la "C".

    RispondiElimina
  3. Gaetà, i quartieri che iniziano con la "C" vedi che sono 3.....Canali, Castellina e Casalotto

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, ma inconsciamente volevo aiutarvi riducendo il numero dei quartieri, comunque non è al Monte, bensì in uno dei tre e inizia, eccovi un altro aiutino, con "Ca".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque, a parte gli scherzi, si trova nel quartiere che inizia con "Ca" e ha molta H2O. Più di così non posso, se no ci rimetto di tasca!

      Elimina
    2. Dopo essere stato per circa mezz'ora con la testa inclinata per decifrare la scritta e dopo aver letto gli "aiutini" sono giunto alla conclusione che deve trattarsi di qualche cosa che ha a che fare con la città di SIRACUSA (prima scritta in alto) e, deducendo che si trova nel quartiere Canali, forse è collegata alla chiesa di S. Lucia, patrona della città di Siracusa. Non so se c'è una chiesa in quel quartiere, quindi attendo lumi da Gaetà (che potrebbe anche scegliere cose più semplici e non farci venire mal di testa!)

      Elimina
  5. E bravo herald, sei molto perspicace E' proprio la scritta scolpita sul pilastro, o meglio, sul piedritto sx, del portone d'ingresso, della chiesa di S. Lucia nel quartiere Canali. Riceverai un premio sino a casa.

    RispondiElimina