Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

martedì 8 gennaio 2013

Le Meridiane di Piazza


Chiesa di S. Rocco, dal 1622 anche di Fundrò


A Piazza di Meridiane ne conosco tre, quella nella foto è la più conosciuta. E’ la Meridiana (non la compagnia aerea) verticale che si trova nella facciata della chiesa di San Rocco, costruita nella seconda parte del XVI secolo e dal 18 aprile del 1622 chiamata anche chiesa di Fundrò, per l'arrivo dei Benedettini dall'Abbazia di S. Maria di Fundrò, borgo tra Piazza ed Enna. La Meridiana, detta anche Orologio Solare, misura il tempo rilevando la posizione del sole, ecco perché sono indicate solo le ore diurne. Non sono riuscito a capire come mai l'ora che corrisponde all'alba (quindi le 6:00 circa) è indicata con l'11. Chiedo lumi ai competenti.Per sapere dove sono le altre due dovete aspettare i nuovi post.
*Dopo aver avuto alcuni chiarimenti, per sapere come si legge la meridiana vi rimando al post del 10 gennaio "La Meridiana di Fundrò".


4 commenti:

  1. Semplicemente lo gnomone non stava dove è attualmente.

    RispondiElimina
  2. E' una meridiana ad ore italiche (ore contate a partire dal tramonto del Sole). Consiglio di visitare il sito http://www.sundialatlas.eu/ e di censire questo bell'orologio solare.

    RispondiElimina
  3. Andrea grazie, il sito mi era stato consigliato qualche giorno fa proprio dal gestore, Fabio Garnero, che subito si era messo a disposizione per spiegarci la lettura. Sui post successivi guardati la II meridiana sulla stessa piazza, e poi ci sarà l'ultima. Grazie di nuovo, Gaetano

    RispondiElimina
  4. Dato che all'epoca della civiltà contadina il giorno cominciava mezzora dopo il tramonto del sole e quindi da quel momento, con l'arrivo del buio totale, iniziava la prima ora del nuovo giorno, non bastavano sicuramente 6 ore per arrivare all'alba successiva, ma almeno una decina. Giusto?... decina,indispensabili per recuperare le forze
    trascorse sotto il sole durante

    RispondiElimina