Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

venerdì 26 luglio 2013

Dopo 70 anni sappiamo chi sono

Dopo 70 anni siamo in grado di dirvi chi sono i due canadesi nella ormai arcinota foto scattata la mattina del 16 luglio 1943. Molto probabilmente i due militari si trovavano all'inizio dell'odierna via Machiavelli, all'altezza del muretto che prima delimitava la Villa Arena dalla carrozzabile per Gela, oggi a sx, poco prima il negozio di materiale edile "Vitali". La foto, scattata dall'anticarrista Scherry Atkinson, oggi capitano a Piazza nella delegazione canadese all'età di 93 anni, ritrae a sx il maggiore Billy Pope e a dx il tenente colonnello Ralph Crowe. Tutti facavano parte del ROYAL CANADIAN REGIMENT e mentre il Capitano fotografo è a Piazza fra noi, l'ufficiale di sx morì il giorno dopo nella furiosa battaglia di Valguarnera, mentre quello di dx morì una settimana dopo nella battaglia di Nissoria. Gaetano Masuzzo/cronarmerina.blogspot.it 

2 commenti:

  1. quando una manifestazione non passa dal Gen Cascino la "visibilità"è minima.
    Ma della nuova amministrazione c'era qualcuno?Su La Sicilia (giornale)avete visto l'accoglienza che hanno ricevuto a Valguarnera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente quello che ho notato è per prima cosa la minima partecipazione dei Piazzesi, per seconda cosa l'assenza della precedente amministrazione, che in un certo senso è quella che aveva preparato l'evento. Il fair play non frequenta le nostre contrade !

      Elimina