NEL CERCHIETTO GIALLO I RESTI DEL MURO SUD DEL CASTELLO DI PLACIA

sabato 20 luglio 2013

Antichi falegnami di Piazza/parte 1^

Falegnameria Masuzzo in via Roma, 1955

 

 I primi 30 antichi falegnami di Piazza


A Piazza sino agli anni '40 non c'era strada o cortile che non avesse a so buttiga d mastru d'ascia. Quest'ultimo è un altro termine per indicare il falegname, perché prima l'attrezzo più usato era l'ascia, che serviva a costruire le parti in legno degli aratri e quello più utilizzato era di rovere o di olmo. Consultando il mio archivio vivente ho potuto recuperare i nomi di tanti falegnami presenti nella nostra Città dagli anni '30 in poi, considerando antichi quelli sino a mio padre Gino Masuzzo, classe 1921, e moderni quelli successivi. La mancata menzione di qualche nominativo è del tutto involontaria e pertanto me ne scuso anticipatamente. Se qualcuno vorrà segnalarmene la mancanza gliene sarò grato. Intanto eccovi i primi 30 di quelli antichi in ordine alfabetico: Angelo Albanese, Gino Anzaldi, Turiddu Arancio, Salvatore Avanzato, Pepè Baudo, Totò Calcagno, Stefano Cannizzo, Commendatore, Turiddu Caponetti, Antonino Catalano, Calogero Catalano, Catalano padre di Antonino e Calogero, Calogero Conti, Lilliddu Conti, Salvatore Cosentino, Cuzzolaro, Ciccio Di Natale, Di Natale cugino di Ciccio, Disma, Di Stefano, Falciglia, Falegnami (due) dei baroni Camerata, Ciccio Fiumicello, Valentino Fiumicello, Bobò Flammà, Aldo Gagliano, Ciccino Garigliano, Garigliano fratello di Ciccino, Garigliano parente dei primi due, Guadagna. Gaetano Masuzzo/cronarmerina.blogspot.it    

1 commento:

  1. Rispondo alla e-mail spedita dal falegname Paolo Campagna visto che la mia di risposta mi è tornata indietro: Paolo, il tuo nominativo è stato inserito nel gruppo dei Nuovi o Giovani falegnami di Piazza, essendo tu più giovane di mio padre, classe 1921. Questi sono i primi 30 dei 60 Antichi o Anziani, che arrivano sino a mio padre. Ciao e segui il blog ogni giorno troverai tante cose simpatiche.

    RispondiElimina