Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

sabato 20 luglio 2013

Antichi falegnami di Piazza/parte 1^

Falegnameria Masuzzo in via Roma, 1955

 

 I primi nell'elenco degli antichi falegnami di Piazza


A Piazza sino agli anni '40 non c'era strada o cortile che non avesse a so buttiga d mastru d'ascia. Quest'ultimo è un altro termine per indicare il falegname, perché prima l'attrezzo più usato era l'ascia, che serviva a costruire le parti in legno degli aratri e quello più utilizzato era di rovere o di olmo. Consultando il mio archivio vivente ho potuto recuperare i nomi di tanti falegnami presenti nella nostra Città dagli anni '30 in poi, considerando antichi quelli sino a mio padre Gino Masuzzo, classe 1921, e moderni quelli successivi. La mancata menzione di qualche nominativo è del tutto involontaria e pertanto me ne scuso anticipatamente. Se qualcuno vorrà segnalarmene la mancanza gliene sarò grato. Intanto eccovi i primi di quelli antichi in ordine alfabetico: Albanese Angelo, Anzaldi Gino, Arancio Turiddu, Avanzato Salvatore, Baudo Pepè, Cagno Calogero in via Sette Cantoni¹, Calcagno Totò, Cannizzo Stefano, Commendatore, Caponetti Turiddu, Catalano Antonino, Catalano Calogero, Catalano padre di Antonino e Calogero, Conti Calogero, Conti Lilliddu, Cosentino Salvatore, Cuzzolaro, Di Natale Ciccio, Di Natale cugino di Ciccio, Disma, Di Stefano, Falciglia, i 2 falegnami dei baroni Camerata, Fiumicello Ciccio, Fiumicello Valentino, Flammà Bobò, Gagliano Aldo, Garigliano Ciccino, Garigliano fratello di Ciccino, Garigliano parente dei primi due, Guadagna. (continua)

¹ Segnalatomi dal figlio Italo nel settembre 2018.

Gaetano Masuzzo/cronarmerina.blogspot.it    

1 commento:

  1. Rispondo alla e-mail spedita dal falegname Paolo Campagna visto che la mia di risposta mi è tornata indietro: Paolo, il tuo nominativo è stato inserito nel gruppo dei Nuovi o Giovani falegnami di Piazza, essendo tu più giovane di mio padre, classe 1921. Questi sono i primi 30 dei 60 Antichi o Anziani, che arrivano sino a mio padre. Ciao e segui il blog ogni giorno troverai tante cose simpatiche.

    RispondiElimina