Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

venerdì 27 settembre 2013

Fontana c/da Rametta / n. 16



Questa è una fontana segnalatami dall'amico Sergio Piazza. Si trova in contrada Rametta, che prende il nome dal Cozzo Rametta a 837 m. sul livello del mare. Si trova a una diecina di Km. da Piazza sulla strada per Rabottano, che poi continua per la diga Olivo. S'imbocca sulla dx una stradina sul terreno demaniale forestale che sale verso la fontana. Chi ce l'ha segnalata ci ricorda che l'acqua, corrente tutto l'anno, è sémpr bunnanziösa, taliè ch' cannö d'egua, ed è accuscì fréscha ch' pàr' n'sciùa du fr'gurìf'ru ! Gaetano Masuzzo/cronarmerina

4 commenti:

  1. grazie per la conoscenza che ci impa rtisce.a proposito di fontane e di sorgenti .in contrada lleano si trova un eremo dove ci sta una gebbia con un canalone d'acqua che sgorga da una sorgente ubicata sulla collina sovrastante,e un posto meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella fontana di cui parli e che si trova a ca. 800 metri dall'eremo dei monaci agostiniani, l'ho già trattata giorno 17 luglio, chiamandola col nome della contrada Azzolina, limitrofa a quella di Eliano. La puoi trovare nell'Archivio Blog a destra della pagina principale, ovviamente nel mese di Luglio.

      Elimina
  2. Nel '92 ho contribuito,quale direttore di cantiere di lavoro, a far pulire la grotta di quella fonte e far ripristinare la gebbia vicino l'eremo e tutto il tratto di canale che porta l'acqua fino ad essa. Da precisare che il canale è realizzato con lastre di pietra. Non ci sono più andato da allora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dopo 21 anni sarebbe il caso di andarla a vedere in quale stato si trova.

      Elimina