Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

mercoledì 4 dicembre 2013

Mal comune mezzo gaudio ?

In rosso i posti nella classifica della qualità della vita 2013
Dopo Palermo, solo Napoli al 107° posto ! Io alla domanda del titolo risponderei: 
"Neanche un quarto !"
Le Città capitali del Regno delle Due Sicilie in fondo alla classifica !
Eppure son trascorsi 150 anni, un secolo e mezzo, da quando i Piemontesi sono venuti a "liberarci" portando la "civiltà" e il "benessere" !
Quindi il tempo per risollevarci l'avremmo avuto.
Mi sorge un dubbio... 
Sarà forse anche colpa nostra ?!
No, è soltanto colpa dello straniero, della mafia, dei terremoti, dell'Etna, del caldo, dell'Euro, della pioggia, dell'immondizia, della globalizzazione, della siccità, delle macchie solari, delle bombe d'acqua, del riscaldamento del pianeta, della camorra, delle maree, dell'aumento della benzina, del buco... dell'ozono, degli alieni, della Germania d'accordo con Francia e Spagna,
anzi no,
di tutta l'Europa che ce l'ha con noi.
Noi contro tutti..., che dite
VINCEREMO ?

1 commento:

  1. Mezzo gaudio, sì. U menzu di sutta. Perchè quello di 'ncapo lo taliamo co' binòculu. Epperò, Tanì, cu si la fiurava ca Enna, puru 'ntra la suttanza, assa statu megghiu di l'autri siculità? Ma penza tu, allura, comu si campa a Palermu o a Magonza. Si cca si mori. Dobbiamo riconquistare l'antico orgoglio duesiciliano, Tanì, pirchì nunn'è concepìbbili ca prima eranu nordichi e sguizzeri a emigrari e scinniri cca sutta, pirchì si stava megghiu. Noi stavamo meglio e i centocinquant’anni non servivano a noi per risollevarci, ma son serviti ai maledettisavoia per colonizzarci e rapinarci e massacrarci. E allora, adesso, per cominciare, dobbiamo pretendere la integrale applicazione del nostro statuto costituzionale. Ecchecchèz! E tutti a stracciarsi le vesti per la costituzione italiana, ma di chidda nostra siciliana sinni futtunu. Concessa per via legislativa, ce la cassano per via interpretativa, ma anche la nostra è costituzione, nata addirittura prima di chidda italica eppoi da questa recepita integralmente. Mezzo gaudio, Tanì. Ma mentre gaudiamo di sta menza latata, cu l’autra menza fussi ura ca ni cuminciàssimu a smòviri. In ogni direzione e con ogni mezzo. Sempre e comunque, alla faccia di quel disgraziato di garibaldi! Cià.

    RispondiElimina