Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

giovedì 26 dicembre 2013

IV edizione libro del Villari


  Domani, venerdì 27 dicembre, alle ore 18:00 presso il Museo Diocesano, sarà presentata la IV edizione del libro su Piazza Armerina del gen.le Litterio Villari. Io, che a forza di consultarla, ho consumato la II edizione del 1981, posso dire che è l'evento dell'anno che sta per finire. Questo è un libro che dovrebbe trovarsi in ogni casa, in ogni famiglia piazzese, non per far bella mostra sugli scaffali delle librerie, ma per essere letto, consultato e studiato. Le migliaia di notizie sulla storia dei nostri antenati, contenute nella precedente edizione, mi hanno permesso di scrivere il mio volume "Cronologia" e di ricostruire il 99% delle ricerche storiche che Vi ho proposto e Vi proporrò su queste pagine. Mai finirò di ringraziare lo storico Litterio Villari, per averci lasciato i suoi studi e il suoi lavori che ci hanno aperto gli occhi sulla nostra Città, come nessuno aveva fatto sino ai nostri giorni. Gaetano Masuzzo/cronarmerina       

Nessun commento:

Posta un commento