Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

sabato 23 agosto 2014

Fontana c/da Ralbiato / n. 33

E' la fontana, ormai secca e abbandonata, che si trova in contrada Ralbiato sulla Strada Provinciale 15 a ca. 12 Km. da Piazza e 8 da Barrafranca. Accanto esiste un edificio che sembra dalle strutture interne un'ex chiesa. Doveva essere una grande fontana con una capiente vasca, molto frequentata dalle greggi della zona e dalle cavalcature che da Piazza andavano a Barrafranca e viceversa, il tutto sotto lo sguardo imperioso, autorevole e misterioso di Monte Naone*. 
  
Gaetano Masuzzo/cronarmerina

*Di questo nome del monte ho riscontrato ben 11 varianti che vanno da Navone ad Anaor, ai tempi degli Arabi, ad Anattor e Avator, per lo storico benedettino di origine normanna Malaterra dell'XI secolo. 

2 commenti:

  1. Veramente interessante.

    RispondiElimina
  2. A proposito di questo edificio ormai rudere...
    tanto tempo fa in una tv privata ma non ricordo quale, fu trasmesso un servizio, stile antichi borghi, dove si parlava appunto di questo edificio, che non era una chiesa ma un palazzotto nobiliare. Ho il vago ricordo che il commentatore fosse totò conti... basterebbe chiedere a lui .... dovrebbe ricordarlo.
    Totò ha trasmesso un servizio sulla villa arena (?) che si trova alla bellia, nascosta tra gli alberi, ma anch'essa ormai rudere.

    RispondiElimina