L'ex via Francesco NEGRO adesso n. 7 di viale Gen.le MUSCARA' |
Dietro segnalazione di Silvio, un concittadino da tantissimo tempo in Settentrione, ho dovuto constatare la scomparsa di una via dedicata a un piazzese, di cui gli parlava spesso il suo maestro Bonifazio in IV elementare. Diversi decenni fa, di fronte l'ingresso alla piazzetta della Palestra dell'ex ITIS, dal 28/4/2013 Piazzetta del Volontario (Avis), c'era una via che collegava il viale Generale Muscarà, questo tanti anni fa intitolato a Francesco Sottosanti*, alla via Benedetto La Vaccara. Il nome della via, ormai non più leggibile, che era scritto sulla targa in cemento ancora presente indicata dalla freccia rossa nella foto, ricordava Francesco NEGRO. Questi era un medico e scienziato di gran fama che, portatosi sull'Etna per approfondire gli studi di vulcanologia, nel controllare l'imponente eruzione del 1536, il 22 marzo di quell'anno precipitò nel magma incandescente. Ce lo riferisce l'abate Vito Maria AMICO (1697-1762) nel suo Catana illustrata del 1741 con queste parole: Crollò quel giorno il tempio di S. Leone eretto nel bosco, e crollato, fu dai torrenti di fuoco ingombro. In quella circostanza occorse un'orribile disavventura a un valoroso medico, di nome Francesco Negro, il quale per indagare sulle voragini apertesi nei pressi, che mandavano al cielo sassi infuocati, sconsigliatamente avvicinatosi alla fornace, crollatogli sul capo un'eruttato sasso, morì.**
*Francesco SOTTOSANTI, nato nel 1894, dopo aver vinto il concorso magistrale andò a insegnare nelle scuole elementari di Verpogliano di Vipacco (Gorizia), oggi in territorio della Slovenia. Ai primi giorni dell'anno scolastico 1930-31, il 4 ottobre, venne ucciso a fucilate sotto gli occhi della moglie e dei figli da elementi antifascisti d'oltre confine. E' ricordato tra i nomi dei caduti della Rivoluzione fascista. (tratto da Martiri fascisti - alla voce: Martire - Enciclopedia Italiana (1934) - Treccani.it). Il corpo del Sottosanti riposa nel nostro cimitero della Bellia e a lui è stata intitolata la piazzetta antistante la chiesa del Carmine.
**Per maggiori notizie sullo scienziato piazzese potete leggere il post "1536 - Mungibeddu p'r'culös" del 22 marzo 2013.
Gaetano Masuzzo/cronarmerina
Non ce l'ho presente quella via. Un post eqiivale quasi a una targa commemorativa, e forse, tutto sommato, non è tanto effimero
RispondiEliminaGrazie infinite per" me" l'importante notizia riguardante il medico dot. Negro ma, vorrei che il sig. Monasteri ed altri che hanno letto la tua informazione ,ansassero a cercare la via e possibilmente informarsi presso gli uffici competenti come il vicolo Negro (pubblico) sia diventato privato:. Ciao a te e saluti al sig. Monasteri silvio mercato
RispondiEliminanaturalmente qualche privato ha provveduto a "prendersela"
RispondiEliminaPenso che non sia un vicolo ma una via, questa via non "sbucava" nella via Benedetto La Vaccara ?Se già non se la sono presa l'ufficio tecnico faccia qualcosa.
RispondiEliminaCaro "anonimo firmati"dove abita questo privato che ha o hanno provveduto a prendersela,stanno facendo crescere un rampicante per nascondere la targa. Questo vicolo
RispondiEliminami ricorda l'aula di disegno sita al primo piano dell'ex I.T.I.S. difronte alla vietta .
Che fascino vedere dall'alto un fabbro che a destra della via Negro ferrava un cavallo.Ciao silvio
Dopo tanti anni, credo che la via è diventata privata e il cancello lo dimostra.
RispondiEliminaAspetto con ansia una risposta dal Dirigente l'ufficio tecnico comunale e dal Comandante in capo la Polizia Municipale. Aspetto e spero?
RispondiEliminaSi può usucapire una via comunale?
RispondiEliminaCredo che ormai sia privata, di pertinenza agli adiacenti palazzi. E' un caso che non esiste.
RispondiEliminatroppo comodo,la pertinenza ai palazzi adiacenti significa che qualche volpone ha fatto i comodi suoi.Una risposta potrebbe darcela il comandante dei vigili che ha rilasciato il passo carrabile (come da foto) 02-2014 "relativamente recente
Eliminaps:L'assessore Oliveri che abita in quel palazzo, come la vede?
troppo comodo!
EliminaCerto quella pianta fiorita che nasconde la targa della via....sento puzza di bruciato...
EliminaMi pare che la cosa ha "quagghatu". Viva ! Piazza Armerina anzi... piazza armerina.
RispondiEliminaPippo Oliveri che ci dici di questa via?
RispondiEliminami chiedo,avendo letto le tante osservazioni e sollecitazioni in merito: l'Ufficio tecnico del comune sa dell'esistenza del suo blog e che lo stesso è molto seguito da residenti e non?Che figuraccia se a leggerlo dovesse essere uno straniero,magari intenzionato a visitare la città!
RispondiEliminaprof può cambiare il titolo :la via scomparsa e dimenticata
RispondiEliminaIo invece metterei questo titolo: "A d'sgrazia ch' avemu d 'ncoddu !"
EliminaL'illustre scienziato Francesco Negro precipitò nel magma incandescente.La strada a lui intitolata SP'RI in quello della burocrazia senza possibilità di spiegazioni.Come si diceva una volta a Piazza,parlando di fenomeni inspiegabili,"sp'rì com' a p'p'neddu augghia".Proporrei un appello a "Chi l'ha visto".Nel frattempo proseguiamo alla ricerca della strada perduta.
RispondiEliminaTitolo azzeccatissimo quello proposto dal prof.Masuzzo :rispecchia in pieno il DNA di una popolazione.
RispondiEliminama non è ch sp'ri' mpuru l'offici tecncu?
RispondiEliminaPs,: si può anche dire Squagghià com a pscciazza d' giuccà!
interessante il riferimento di Anonimo 13 sett. a GIUFA ch' nan era tantu babbu se si caccia nei guai ma riesce ad uscirne quasi sempre illeso.Mi preocupa però il gran numero di rivoli in cui si disperdono i suoi liquidi organici:sunu assai!Va trov'lu chiddu ch' s' strasc'nà a strata!
RispondiEliminaCome mai di questa vicenda non si è interessata la stampa locale,vedi starttv?
RispondiEliminaQuesti fantasmi,è il titolo di una commedia di De Filippo; la utlizzerei provocatoriamente come secondo nome di Piazza,la città dove spariscono scale,balaustre e persino strade.Complimenti!La sola cosa che non è mai sparita è l'indifferenza di chi sta a guardare senza reagire se non per dire : a mia nan m' nteressa,cu tu fa far',nan t' c' m'scar'.Pensavo che le cose fossero cambiate e invece nan' s' parra.Prof.Masuzzo non molli in questa opera di disvelamento di fantasmi e sparizioni.Gliene saremo grati in tanti.
RispondiEliminaHey! luppu!!
RispondiEliminaPiù che lupu p' mia sunu luppacchiotti
EliminaIn riferimento ad Anonimo 13 sett. : si fa sempre più strada la sua idea di ORINE ALLUVIONALI di Giufà che tutto hanno trascinato a valle.Anche l'offici tech'n'chu? Certo che se si è verificata anche questa "tragedia",chi può andare ad esaminare i detriti? Forse Striscia la notizia? Non sarebbe una cattiva idea.
RispondiElimina24 commenti in poco meno di 30 giorni sono di per sè un dato significativo.Se ad esso aggiungiamo l'osservazione dei contenuti,tutti diversi ma sostanzialmente uguali in quanto tendono comunque a saperne di più,"sorge spontanea la domanda" : ci sei o ci fai? A chi è diretta non occorre dirlo.
RispondiEliminaCerto se si fosse trattato di gossip paesano,di corna o di piantine sequestrate a qualche ex compagno di scuola o di pianerottolo si sarebbero scomodati tutti i pseudogiornalisti del paese l'amministrazione nella sua albagia non sente il bisogno di dare qualche chiarimento e poi perché mica sono pagati dagli"anonimi" che scrivono ,altro che referendum Catania - Enna io proporrei il referendum ai Catanesi o agli Ennesi se vogliono Piazza, corredata, da piazzesi con loro ! ...Meglio non saperlo.
RispondiEliminaD'altra part' simu baddutteri e cunnatteri
Eliminanon capisco il senso di luppu e lupacchiotti in questo contesto.Qualcuno ,gentilmente me lo può spiegare?Se è quello che io sospetto,allora W il partito del "fatti i fatti tuoi ch' a mia nan m' n' mporta",oppure "io non c'ero e se c'ero dormivo, W l'Austria"Questa filosofia ha portato davvero lontano!
RispondiEliminacolpiti da prolungata afasia,gli addetti ai lavori cercano,forse,un otorino che sappia fare miracoli o nan sanu ciù chi dì? A me fu insegnato che "domandare è lecito,rispondere è cortesia".Ma io appartengo all'epoca dei dinosauri!
RispondiEliminaMa io dico il sindaco il vicesindaco l'ufficio tecnico i vigili urbani uno straccio di risposta perché non la danno? E non mi vengano a dire che non leggono il blog ,perché stanno sempre con quel C...o di telefoni in mano
Eliminaprof provi a inviare il quesito sul sito di agostino sella,vediamo se non vedono neanche quello?
Come è stato già scritto in uno dei post l'ex via è diventata pertinenza di una abitazione attigua, punto.
RispondiEliminaMutu tu mutu iu...
Eliminaaltro che repubblica delle banane ...a repubblca di passuluni
Mi pare che,a proposito di questa vana ricerca, si possano o si debbano usare detti,più o meno popolari,del tipo ""Lasciate ogni speranza voi che entrate perchè qui si sta a seminar patate"" oppure ""nuttata persa,figghia fimm'na"".Lo dico con amarezza perchè non vedo vie d'uscita.Se qualcuno volesse smentirmi,si accomodi pure : non è mai troppo tardi.
RispondiEliminaIn riferimento ai post 24ag 04:11 ,31 ag, ,1 sett, 18:15 ,26 sett.8:39 che parlano,con maggiore o minore certezza di pertinenza e privatizzazione,rifacendomi ad anonimo 1 sett.14:43 che pone una domanda circa l'usucapione di una via comunale,io mi chiedo quale pagina di quale codice parli di diritto di usucapione di una via pubblica.Mi preoccupa comunque la presa di posizione di chi da' per scontata la cosa chiudendo il suo post con la parola PUNTO.
RispondiEliminaIl post parte dal 27 Agosto siamo al 28 Settembre e chiarimenti sulla via pubblica-privata-presente-sparita non ce ne sono, ma Voi davvero pensate che se qualche privato se ne fosse appropriato illegalmente l'ufficio tecnico del comune i vigili urbani l'avrebbero permesso? Evidentemente è una pertinenza, c'è anche il passo carrabile (02-2014)se fosse una via pubblica mica il proprietario lo pagherebbe, a meno non si stia si sta preparando per il famoso usucapione...puntino
RispondiEliminaSe il lettore Silvio e poi il prof. Masuzzo hanno sentito l'esigenza di segnalare la scomparsa di una via che ebbe una precisa ed ufficiale intitolazione, significa che essa tanto privata non era .Nessuna via,nessuna"" gnunata"" privata ha avuto una intitolazione ufficiale e registrata.Ciò è risaputo da tutti anche nella repubblica di passuluni.Se,dunque,la via non nasce privata,è lecito porsi delle domande circa la sua sparizione.O no?Ho comunque la tentazione di far mie le parole di Anonimo 28 sett. 07:10 a cui aggiungo, di mio ,il titolo di un famoso film "Non ci resta che piangere".
RispondiEliminaIn mezzo. del cammin di ns vita mi ritrovai per una selva oscura....
RispondiEliminaChe la diritta ""VIA"" era smarrita.Sorge il sospetto che Dante conoscesse qualche piazzese.
RispondiEliminaChissà quale intrallazzo c'è dietro, la chiusura di questa via? Ovviamente con la complicità e i favoritismi dell'amministrazioni passate , presenti e future. Io se devo togliere una mattonella da una strada pubblica prima devo andare da un geometra poi presentare una domanda dove c'è la motivazione (valida) quindi mi danno un determinato tempo e l'impegno a non intralciare il traffico e a risponderne se arreco danni a terzi ovviamente lasciando una penale ("grano") che mi verrà restituito all'avvenuto sopraluogo del tecnico del comune accertatosi del ripristino dei luoghi..
RispondiElimina.A Piazza si acchiappano direttamente le strade altro che G8 dovremmo sedere nel P8 la settima potenza mondiale dei pagliacci.
PIAZZA ARMERINA :repubblica di passuluni,parte integrante della settima potenza dei pagliacci; classe dirigente : quella dei MAURRI (sordi o deboli d'udito nel vecchio dialetto)(E' anche vero però che il peggior sordo è chi non vuol sentire) L'assordante silenzio della stessa qualche sospetto lo desta. E d'cit'la 'ncorch' cosa !Doi ,tri ,quattr' paruleddi senza tant' scanchess' a carina !Il panorama di cui sopra ci ha proprio stufati.
RispondiEliminacom' fu e com' nan fu na fù s' n' parrau chiù;e tutti vissero felici e contenti.Questo è l'epilogo della favola "A strata ch' sp'rì".Sottotitolo: come siamo combattivi noi piazzesi oppure,prendendo a prestito un'espressione catanese,AMMUGGHIAMULA.
RispondiEliminaVI INVITO A VEDERE, SUL SITO DELLA RETE TV ITALIA 1, LA PUNTATA DELL'OTTO OTTOBRE DOVE VIENE RIAPERTA UNA STRADA CHIUSA DA UN "ANIMALE",
RispondiEliminaNATURALMENTE SIAMO A MESSINA NON A PIAZZA ARMERINA PAESE D' BADDUTTARI E CUNNATTERI
invito accolto,visto video ; domanda : a quando le IENE in via NIGRO ? Che relazione c'è fra via Nicaragua a Messina e via Nigro a Piazza Armerina ?Quali le differenze ? Una io l'ho trovata : i messinesi non hanno tollerato la soverchieria e hanno chiesto chia rimenti attraverso le IENE.Tentar non nuoce.......anzi.
RispondiEliminaVorrei invitare il prof .Masuzzo a mettere il post di nuovo all'inizio Io mi ci sono imbattuto per caso e davvero una cosa "curiusa"voglio proprio vedere come và a finire!!
RispondiEliminaCondivido l'invito .A cosa è curiusa assai e a mia nan m'piac' a storiella """ cu n'appi n'appi di cassatenni i PASQUA"".Senza offisa p' nuddu ma i cassatenni tocch'nu a tutti !
RispondiEliminae' com ara nar a fnir...com fù e com na fù a via nan c'è chiù
RispondiEliminaDice un proverbio cinese : ""puoi accompagnare un amico sulla sua strada per migliaia di miglia ma è inevitabile che le vostre strade si dividano "" cioè diventano DUE ; QUESTO PREDICA LA SAGGEZZA ORIENTALE.Se,invece ,la strada comune ai due amici sparisce,di quale saggezza parliamo?
RispondiEliminaDice anonimo 13 ott. :voglio vedere come va a finire.Risponde anonimo 15 ott. :com'fu e com' nan fu a via nan c'è cchiù.Si potrebbe aggiungere " u S'gnur' a voss' e sa p'gghià" oppure "nan' s' n' sepp' nè nova e manch' nuvedda "Queste frasi fanno pensare ai titoli dei capitoli di una SPY-STORIE : LA MISTERIOSA MORTE DELLA SIGNORA STRATA .Sottotitolo :nan m' zz'rchè ciù. Autore : AA. VV. (autori vari)
RispondiEliminaEdizioni : SPERANZE PERDUTE.
P.S. la lettura è riservata ad un pubblico adulto e vaccinato.
Ma quella" specie" di vigili urbani con il comandante mai ci passano da quella strada?
EliminaE' una vergogna.
RispondiEliminaMa se la strada non è più pubblica grazie a PERTINENZA e simili diavolerie burocratico-legali o pseudo tali,a quale titolo i vigili ci possono passare?
RispondiEliminaPOST del 27 AG. U.S. .via scomparsa ma non dimenticata
RispondiEliminaIl sig.Silvio,il 28 AG.,si chiede come ;mai il vicolo Nigro abbia perso la sua natura di pubblico.PIOVONO risposte e supposizioni che vanno da QUALCUNO HA PROVVEDUTO A PRENDERSELA a DOPO TANTI ANNI....IL CANCELLO LO DIMOSTRA o a chi parla,facendo sfoggio di cultura giuridica, di PERTINENZA ( o anche di USUCAPIONE) agli adiacenti palazzi e di IL CASO NON ESISTE (concetto ribadito dallo stesso o da altri il g. 26 sett.,con la determinatezza della parola ultima PUNTO ed il 28 sett. quando all'evidenza della peretinenza si aggiunge la presenza di un passo carrabile,certamente privato e pagato);qualcuno sente provenire PUZZA DI BRUCIATO DALLA PIANTA CHE COPRE LA TARGA DELLA VIA.Altri scomodano Dante parlando di """selva oscura"", di"""diritta via........(sinonimo di strata !) smarrita. Continuata è la richiesta di uno straccio di spiegazione da parte degli addetti ai lavori.E qui il mistero si infittisce e spinge a considerazioni di disperante rassegnazione del tipo : E COM' ARA nar' a f' nìr ......COM' FU E COM' nan fu a via nan c'è cchiù ; oppure NAN S' N' SEPP' NE'NOVA nè nuvedda.Ma la CHICCA sta sia nel post 11 sett. che propone un nuovo titolo al POST iniziale cioè VIA SCOMPARSA E DIMENTICATA sia nella proposta A D'SGRAZIA CH' AVEMU D' NCONNU che è la saggia sintesi del problema e della discussione relativa .
E non si rassegnano! Se eravamo messinesi (vedi episodio del programma le iene italia 1: via Nicaragua a Messina)....ma siccome siamo n'fami casctuni e baddutteri a strata chiusa è e chiusa resterà per tutta l'eternità amen
RispondiEliminaHa ragione,gentile anonimo!Chissà come gongolano quelli che sanno come sono andate le cose!Si porteranno il segreto nella tomba questi EROI.Peccato,però,che l'eroe senza fama è un eroe dimezzato.
RispondiEliminaVisto che abbiamo un nuovo assessore (Giordani)inviterei il prof. Masuzzo a mettere il post all'inizio cosi da renderlo di nuovo visibile visto che sta cadendo nel dimenticatoio con buona pace di qualche caporale(siamo uomini o caporali!)
RispondiEliminacondivido l'idea di una nuova e maggiore visibilità,magari sottolinendo che insieme alla strada sparì anche la risposta alle tante domande ed ipotesi,uniche sopravvisute in questo DILUVIO UNIVERSALE così tanto piazzese.
RispondiEliminaProfessù chiana o nan chiana ?
RispondiEliminaMancu sa mutti na chianata! Tempu persu è, scutta a mmia!
Eliminaamen
RispondiEliminaAMEN mi pare un po' troppo definitivo.Certo è difficile sperare in una soluzione dell'enigma
RispondiEliminavisto che nemmeno "I MORTI" sono riusciti a compattare questo REGALO,magari perchè in tutt'altre faccende affaccendati.E se BABBO NATALE e la BEFANA fossero meno impegnati e più disponibili?Nan' s' sa mai..........
un regalo ce lo potrebbe fare il prof Masuzzo se riposterebbe all'inizio ...speriamo
RispondiElimina