Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

domenica 28 settembre 2014

Dedicata alla "mia" Capuana


Il lungo corridoio della Scuola Media Capuana


Il panorama della Città dalla Scuola Media Capuana

  Dopo quasi un secolo, gli stessi sentimenti del poeta prof. Girolamo Giusto

 

LA ME SCOLA


Ddu biancu currituri granniusu
ti pari 'na palumma quannu trasi;
chiù granni certu ci nni sù Ginnasi,
ma com' a chistu nun ci nn' è ariusu!

Supra d' un colonnatu maistusu
guarda, ddà sutta, ammunziddati casi;
'nfunnu casini, 'ntra lu virdi spasi,
li Cappuccini e Custantinu aurusu.

E lu cori s' allarga! E, quannu trasu,
dintra dda scola, ch' è la scola mia,
ccu la menti l' abbrazzu e mi la vasu.

Ddà mi 'nsignai, e dopu ddà 'nsignai;
e mai la 'ntisi sta malincunìa,
chi lu lammicu fa chiù nìura assai! 

Girolamo Giusto, 1937

5 commenti:

  1. Significativo l'ultino capoverso. Il poeta non ha malinconia, non sente la mancanza della sua Scuola perchè l' ha visto alunno e poi insegnante. Complimenti a G. Giusto che non ha mai sentito lammiccu da so scola.

    RispondiElimina
  2. Faccio mie le parole del poeta.: dda m' 'ns'gnai e dda 'nsgnai(soltanto per un mese e mezzo.)Fu una bella esperienza rincontrare,dalla stessa parte della barricata, pochi miei ex insegnanti una sopratutto che ,meraviglia delle meraviglie, mi disse più o meno così ""come siamo stati duri con voi! Questi invece.......! "" Erano i primi anni '70. Dalle sue foto riconosco bene l'esterno ma non l'interno così ""moderno"".Mi fa piacere comunque che sia ancora una scuola.A proposito di scuole e vecchi edifici :che fine ha fatto il vecchio Liceo Classico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Liceo Classico che occupava l'ala dell'edificio dei Gesuiti sopra la Biblioteca Comunale, si è trasferito da diversi anni in quello del Liceo Scientifico confinante con la "Casa di Riposo S. Giuseppe" ai Cappuccini (Campo Sportivo S. Ippolito). Oggi l'ala sopra la Biblioteca è chiusa per inagibilità. La Scuola Media Capuana dal 1998 è diventata Istituto Comprensivo, con le scuole elementari Trinità e Canali. Quest'ultimo dal dicembre 2013 si è fuso con l'Istituto Comp. "Cordova" di Aidone, per il ridimensionamento della rete scolastica della Sicilia. Oggi il nuovo Ist. Comprensivo si chiama "Cordova-Capuana". Speriamo che almeno rimanga il nome.

      Elimina
  3. Grazie prof.delle esaurienti risposte.Con amarezza mi chiedo : vogliono fare anche di questo storico edificio un autosilo,questo sopraelevato,come proposto per il vecchio Magistrale?Trovo inamissibile tanto disinteresse e tanta trascuratezza che nessuna crisi economica può giustificare.

    RispondiElimina
  4. ricordo che tantti anni fa circa una trentina avevo amici che studiavano qua a piazza ,venivano anche da Regalbuto,mazzarino ,butera, piazza era fiorente di istituti scolastici,che in altri paesi non esistevano proprio,c'erano tanti signiori che facevano gli affittacaamere,di casa propria,cosa che ora neanche lontanamente si puo'fare,e' ci campavano,alla grande arrotondavano,era un aiuto.saluti a tutti

    RispondiElimina