«STEMMA DEL REGNO DI SICILIA QUANDO TRA IL 1392 E IL 1396 FU COSTRUITO IL CASTELLO ARAGONESE DI PIAZZA ARMERINA»
«STEMMA OF THE KINGDOM OF SICILY WHEN BETWEEN 1392 AND 1396 THE ARAGONESE CASTLE OF PIAZZA ARMERINA WAS BUILT»
COME AND VISIT http://www.cronarmerina.it/

lunedì 8 settembre 2014

Il pigro


LU LAGNUSU


Mentri l'àutri ccu setti matinati
sgrìddanu fora di la sò 'gnunata,
e vannu 'nchiazza p' èssiri addugati,
ca sù simani senza 'na rancata,
stu babbu, tra stinnicchi e sbadigghiati,
si vesti ccu la sòlita annacata;
si vesti, e, dopu, a li Salvi sunati,
nni li taverni tutta la jurnata!

Girolamo Giusto, 1937

Gaetano Masuzzo/cronarmerina


5 commenti:

  1. ricordo quei tempi in cui la mattina presto o la domenica mattina si recava in piazza Garibaldi o al piano botteghelle per cercare lavoro come contadino o muratore;i più bravi erano già conosciuto e lo trovavano sempre ma gli scansafatiche non li voleva nessuno.Poi c'erano quelli che restavano a poltrire nel lettosacrificando la famiglia a stenti e bisogni.il poeta descrive bene queste persone oziose e se possibile pure ubriacconi

    RispondiElimina
  2. e sempre bello leggere queste poesie,io ne conosco una carina,la pigrizia ando' al mercato, ed un cavolo compro'.torno a casa accese il fuoco si sedette e' riposo',fu cosi'che a poco a poco anche il sole tramonto',soddisfatta senza cena la pigrizia a letto ando'.la pigrizia e' indolente, non a volonta' neanche per i suoi fabbisogni.

    RispondiElimina
  3. il poeta dice di LU LAGNUSU.......stu babbu.Qualcun'altro,autore famoso di cui non ricordo il nome,per colpire il pigro ,scrive :"Se il lavoro fosse un peccato...........non ci sarebbe un ragazzo più puro di te".Cussà,macari u babbu c' cr'dì!

    RispondiElimina
  4. LAGNUSU=PIGRO=tardo nell'operare,lento nell'agire e nel decidere.MA............Se il poeta G.Giusto fosse un nostro contemporaneo,si potrebbe malignare e pensare ad un riferimento ai soliti NON ignoti che ,pur davanti a tanto sfracelo della nostra città,non agiscono.Forse meditano.Intanto il tempo passa.Io credo però che qualche tazzina di caffè ,NON CORRETTO, e/o altra bevanda ad alto contenuto di caffeina,in dosi massicce,li sveglierà dal letargo e tutti torneremo a SORRIDERE.

    RispondiElimina