Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

martedì 21 gennaio 2014

Convento di S. Pietro sarà restaurato ?

Chiostro convento francescano di S. Pietro, portico di sx
Chiostro convento francescano di S. Pietro, portico di dx
Sembrerebbe proprio di sì! Lo so che sembra impossibile, ma quel disastro che si vede nelle due foto potrebbe essere restaurato al più presto. So anche cosa voglia dire dalle nostre parti l'avverbio "presto", ma cussà ch' förra a vòta bona! E' notizia di ieri che questo nostro gioiello, ridotto a un ammasso di pietre, possa essere riportato alla "luce". Riporto di seguito la bella novella tratta dal blog di Roberto Palermo "robertpalermo.blogspot.it" cronista del Giornale di Sicilia: "Lunedì 20 gennaio 2014 - Piazza Armerina. Ex convento dei Frati Minori Osservanti, sì a progetto esecutivo da oltre 3 milioni di euro - Via libera al progetto esecutivo da oltre 3 milioni di euro per il restauro dell'ex convento dei Frati Minori Osservanti di San Pietro. La giunta comunale ha dato il proprio benestare al lavoro dell'Ufficio Tecnico comunale con cui la struttura del Cinquecento verrà convertita in un centro sociale, con sala museale, ludoteca, foresteria e spazi per attività collettive. L'opera di ristrutturazione rientra tra quelle dichiarate ammissibili al finanziamento con decreto dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali." Che dite, ggh'avöma crëd? Gaetano Mazuzzo/cronarmerina   

4 commenti:

  1. se sarà vero, la prima cosa che faranno i primi due operai piazzesi che entreranno per lavorare, taglieranno l'albero e le palme presenti... dunnu fastidio!!!!

    RispondiElimina
  2. Non vedevo il chiostro da quanto ero bambino. Confesso che mi ha emozionato tanto! Speriamo veramente che i lavori comincino al più presto l'edificio restauraro sarà motivo d'orgoglio per il paese, ma principalmente per la nostra Parrocchia.

    RispondiElimina
  3. speriamo che non c'è u mangia-mangia,speriamo...

    RispondiElimina
  4. Sicuramene con i suoi articoli e post ha egregiamente contribuito alla conoscenza del problema , alla divulgazione di una gloriosa storia Piazzese dimenticata . Abbiamo un patrimonio architettonico ed artistico che lentamente rischia di perdersi , sarebbe un sogno poter immaginare Piazza Armerina riconosciuta come Città d'Arte .

    RispondiElimina