Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

domenica 12 ottobre 2014

Mobili artigianali ed emozioni eterni



     Qualche giorno fa mi sono arrivate dal Nord Italia alcune foto relative a un comò, a ciaccësa 'ncantaràngh. A prima vista nulla di particolare, se non un mobile della prima metà del secolo scorso, ancora in ottimo stato che fa bella mostra perché bello sia nella forma, sia nello stile e nel colore, insomma un buon pezzo d'antiquariato. Invece, le foto erano accompagnate da una lettera scritta a mano da una signora di origini piazzesi che, oltre a indicare minuziosamente le misure del mobile, mi segnalava, come le ripetevano spesso in famiglia, che era stato costruito da mio nonno falegname ed ebanista Tatano Marino Albanese (1889-1958), ai più conosciuto come Ciucciulèdda (nella foto del 1956). Glielo ricordavano in tante occasioni, soprattutto "quando si parlava della non resistenza dei mobili moderni e prodotti industriali". La signora, forse mia coetanea, continuava facendomi sapere che gli acquirenti erano stati i suoi nonni, sposatisi nel primo decennio del Novecento, ma l'acquisto però potrebbe essere stato a metà degli anni Trenta, in occasione del loro ultimo trasloco in via Cavour. A questo punto mi rivolgo per saperne di più a mio padre classe 1921, giùv'n falegname nella bottega di mio nonno proprio in quegli anni lontani. Ed ecco le conferme: a casa di mio nonno di quel comò ce n'era un altro simile nella camera di mia mamma da signorina, costruito nella falegnameria di via Roma al n. 108; ricordava benissimo quella famiglia, ma non dei nonni, bensì dei genitori della signora, perché vicini di casa appena sposati nel 1944, lui un signore molto alto, distinto e che vestiva sempre di scuro. Questo è un esempio di come il web, usato con le dovute cautele, possa contribuire a risvegliare ricordi lontani, sia nel tempo che nello spazio, confermandoci, se ce ne fosse stato bisogno, che il lavoro fatto con serietà e competenza, p' na far malif'gùri, alla lunga paga più di quelli superficiali e raffazzonati che, per questo, rimarranno anonimi per l'eternità. Infatti, per un artigiano e, quindi, per un parente di questi, non c'è cosa più essenziale e vitale di vedere, con grande soddisfazione, la propria "creatura" immutata e perfettamente funzionante come il giorno d'uscita dal laboratorio, suscitando sempre grandi emozioni, come quelle vissute dalla signora «su quel comò trovavo ogni anno i regali dei morti» e «dalla camera da letto dei nonni passò in quella dei miei genitori, quando i nonni non ci furono più e adesso si gode, resistendo bene, le nebbie del Nord».
     A nome di tutti gli artigiani seri, competenti e onesti, e dei loro parenti, Grazie, Signora del Nord.  

Gaetano Masuzzo/cronarmerina.it           

7 commenti:

  1. Grazie a lei per aver dato voce e spazio alle mie ""memorie""".Il suo è un pezzo di giornalismo come pochi ,almeno sul web : essenziale,efficace,sobrio,equilibrato.Davvero tanti complimenti per la sua linea editoriale.Al NORD piove,inizia una nuova giurnada scurusa ma la SIGNORA E U CANTARAN resistono.Saluti e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signora quattro parole per parlarLe dell'autore delle Osservazioni Cliniche in suo posesso. Si tratta del dottor Silvestro Cucuccio che non è tanto ricordato per le osservazioni mediche, bensì perché nel 1848 faceva parte della Commissione Comunale per il reclutamento di cittadini nella Guardia Nazionale, in previsione di una rivoluzione antiborbonica. Nel 1857 era tra i deputati nella direzione del Regio Liceo (ex Università degli Studi). Tre anni più tardi fu tra i 34 piazzesi che si riunirono per proclamare la rivoluzione in città il 18 maggio 1860 e, nel 1889, consigliere comunale nell'amministrazione Crescimanno.

      Elimina
  2. GRAZIE PER IL SUO INTERESSE E LE SUE INFORMAZIONI. BUONA GIORNATA E BUONA SETTIMANA

    RispondiElimina
  3. Mi raccontano di un altro grande artigiano, forse antecedente all'Albanese, di nome: Paladino, e' possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaetanina, intanto ti ricordo che S. Gaetano è stato uno dei sei Compatroni di Piazza ed è tuttora Patrono Secondario della Diocesi di Piazza. Per quanto riguarda Giuseppe Paladino (1856*-1922) non fu un falegname bensì un "Ritrattista senza uguali... è stato giudicato <> del nostro tempo" (come ci ricorda Litterio Villari nel suo volume sulla Storia di Piazza a p.530). A lui è dedicata una piazza. *Sul suo monumento al cimitero però c'è la data di nascita 1854.

      Elimina
    2. Dato che è saltata qualche riga la riscrivo:...è stato giudicato "uno dei più grandi pittori d'Italia" del nostro tempo.

      Elimina
  4. Bellissima descrizione, molto efficace. Bella la fotografia del nonno. Un po' fuori luogo l'affermazione: "Al NORD piove, inizia una nuova giurnada scurusa ma la SIGNORA E U CANTARAN resistono". Sempre i soliti piagnistei. Al nord piove, c'è nebbia, tutti sono falsi e cortesi, non hanno i nostri pomodori, le nostre melanzane, le nostre zucchine, ecc. Siamo dei disperati in soggiorno obbligato, ecc. Un mio amico diceva: "Dove c'è Gigi, c'è Parigi". A significare che il proprio cuore è dove c'è la casa, la famiglia, i propri affetti e, soprattutto, il proprio lavoro. Se poi piove… basta aprire l'ombrello!

    RispondiElimina