Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

giovedì 11 settembre 2014

1969 Archeologia Sportiva Armerina

 

L'Atletica Armerina, vincitrice del titolo juniores di pallavolo. Da sinistra: l'allenatore Ciccio Brighina, Dino Santoro, Claudio Lo Bello, Vinicio Romano, Gaetano Masuzzo. 
In ginocchio: Uccio Greco,  Gabriele Restivo, Gino Avola, Ignazio Aurnia.

Dal giornale LA SICILIA, marzo 1969


<<L'Atletica Armerina, grazie al miglior quoziente set, ha vinto il campionato provinciale juniores di pallavolo, riconquistando il titolo che fu suo lo scorso anno. Mancano ancora poche partite da giocare, ma già i ragazzi di Brighina e Di Marco si possono considerare vincitori del torneo. 
La partita clou della giornata è stata Folgore-Armerina, un incontro che per gli atleti armerini voleva dire vittoria del campionato e per la Folgore un successo prestigioso, una conferma, se ce n'era bisogno, di essere una delle "grandi" di questo torneo.
Il pericolo per Lo Bello e compagni era piuttosto grosso in quanto che la Folgore ha tra le sue file fior di giocatori come La Bianca, Macaluso e Cristadoro; ed in verità la paura per gli armerini è stata grande perché la Folgore, specie nei primi due set, ha giocato una delle sue migliori partite ed è stata sul piano tecnico pari all'avversario. 
Si è giocato all'Istituto d'Arte in una giornata freddisssima, con la nebbia che ogni tanto faceva capolino¹ e quindi ha reso la fatica degli atleti quasi improba. Nonostante questo si è giocato a ritmo sostenuto e anche sul piano tecnico le due squadre si sono mantenute su un livello altissimo. Il tifo è stato tremendo, caldo e appassionato sino alla fine, la partita tiratissima ha visto il suo epilogo dopo quasi un'ora e mezza... In precedenza, si era svolto l'incontro tra C. S. Ennese e Victoria Piazza Armerina. I ragazzi armerini affidati alle cure di Carlo Di Franco hanno giocato una partita volitiva e agonisticamente valida e hanno avuto sempre il sopravvento su un C. S. Ennese abulico e poco pratico. Una vittoria importante, la prima, per questi ragazzi alla loro prima esperienza>>.

¹ Accadeva anche questo quando i Palazzetti dello Sport erano soltanto dei sogni proibiti. Poi, trenta e più anni dopo, sono stati costruiti e immediatamente distrutti, per cause "naturali" come il Palazzetto Sammarco di c/da Bellia, "innaturali" per quello di c/da Santa Croce (vedi il post di martedì 9 settembre 2014).

N.B. Ringrazio Gino Avola, il più giovane nella foto, per avermi fornito la fotocopia del ritaglio del giornale da cui ho tratto queste meravigliose e commoventi (almeno per me) notizie di una volta.

Gaetano Masuzzo/cronarmerina 

12 commenti:

  1. per la serie "chi ha il pane non ha i denti..........".Detto più seriamente: una vera beffa!Palazzetti dello sport da sogni proibiti a sogni realizatti su un castello di carte e miseramente crollati.Che tristezza!

    RispondiElimina
  2. miiii ..,che eri brutto da giovane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, con l'età sono migliorato, e di tanto, soprattutto nell'acconciatura !

      Elimina
  3. Prego notare del n. 9: le scarpette "Palladium" per i parquet in mattonelle, la folta criniera, la tuta sportiva leggermente corta alle caviglie che fa intravedere i calzini "bianchi" della Nike !

    RispondiElimina
  4. Io sono stato uno dei fondatori della Societaà Sportiva "ATLETICA ARMERINA" di Piazza Armerina possessore della Tessera n° 7 dell'anno 1967, socio benemerito, a firma del Presidente Filippo Di Marco ( il vice presidente era Ciccio Brighina)

    RispondiElimina
  5. Ma che fine ha fatto "sportivamente parlando" Ciccio Brighina ?
    Armando lo Castro da Torino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ci vediamo raramente e, sportivamente parlando, credo che segua solamente qualche partita di pallavolo quando gioca il figlio Demetrio.

      Elimina
  6. Buonasera a tutti. Papà ha "sportivamente" lasciato la pallavolo da anni. Ma sia la pallavolo che tutti voi gli son rimasti nel cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrettanto posso dire da parte mia. Ciccio e Lillo compagni e dirigenti indimenticabili. Ci hanno insegnato un bel po' di cose, soprattutto nel comportamento dentro e fuori il campo di gioco. Grazie, anche a distanza di anni.

      Elimina