Mercoledì 31 dicembre scorso ho letto sul giornale "La Sicilia" che "GLI AFFRESCHI SARANNO RECUPERATI" nel corso dei lavori di ristrutturazione dell'ex Convento dei Frati Minori di S. Pietro. Vi propongo una foto di uno dei tanti afrreschi che ho avuto la fortuna/sfortuna di fotografare alcuni anni fa. Mi sono posto questo interrogativo: "Ma possono essere recuperati questi affreschi ridotti così?".
Gaetano Masuzzo/cronarmerina
Certo che si possono recuperare, ma ci vorrà mooolta fantasia per avere un a pur vaga idea.
RispondiEliminacon un po di fantasia e bravura forse li potranno recuperare .Mi chiedo perchè si deve arrivare a tanto ? e costa di più
RispondiEliminaLa tecnica, ormai collaudata da secoli, è quella di non preservare ma di distruggere, per poi spendere 10, 100, 1000 volte in più per recuperare dopo avre tagliato un dannato nastro d'inaugurazione con foto e spumante!
EliminaQuelli del convento / cimitero, S. Maria del Gesù, sono messi meglio!!!
RispondiEliminaAmmesso che ve ne siano rimasti, saranno completamente distrutti e/o scomparsi, comunque in pessimo stato. Non ho mai avuto la possibilità di vederli. Quelli recuperati sono in Pinacoteca Comunale, di uno ho potuto recuperare la storia: "La piazzese suor Arcangela Tirdera" che si può leggere cliccando la foto in fondo alla homepage di questo blog.
Elimina