Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

lunedì 7 aprile 2014

Fontana Villa Ciancio / n. 29

Questa fontana si trova in una delle ville principali della Città. Adesso la villa si chiama Villa Ciancio, perchè intitolata al generale del XIII Corpo d'Armata della I Guerra Mondiale, il piazzese Giuseppe Ciancio (1858-1932), ma negli anni '20 era chiamata Villetta Francesco Crispi. Prima dell'intitolazione al generale era chiamata Giardino delle Rose, oltre che, comunemente, Villa Roma perché si estende lungo la via Roma, l'antica ferreria o f'rraria. Gaetano Masuzzo/cronarmerina

5 commenti:

  1. In quella villa ho trascorso la mia infanzia. I miei genitori avevano un'attività in via Roma e spessissimo andavo a giocare tra le aiuole della villa: luogo tranquillo, frequentato da anziani e da coppiette in amore. A proposito del giardino delle rose, con i compagnetti avevamo l'abitudine di andare a caccia di grilli. Un giorno, per inseguirne uno, mi tuffai all'interno di un'aiuola di rose provocandomi dei grossi graffi sulle ginocchia di cui ancora porto i vari segnali. Da "grande", invece, si andava con la fidanzatina, tenendosi per mano e... niente più!!! Altro giorno memorabile: l'affanno per accaparrarsi la migliore postazione per poter assistere ai fuochi del 15 agosto da piano terremoto con le signore che arrivavano con la sedia portata da casa!!

    RispondiElimina
  2. E quelle belle feste dell'unità panino con la salsiccia o la più chiazzisa salciccia (no hot-dog o minc...te simili) Ti"raccoglievi"a casa bello "fumato".

    RispondiElimina
  3. non sò dove scrivere la domanda e impropriamente invado il post.
    ma sicuro che l'automobile della foto sia una renault?
    Dato il profilo delle fiancate, sembra più una Opel Kadett Caravan che una francese .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non esistono Renault con quel profilo posteriore. Sicuramente si tratta di una Opel Kadett Caravan. Un bravo all'anonimo specialista!!!

      Elimina