Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

mercoledì 30 settembre 2015

Aguzzate la vista n. 24


Sembra indicare una via sopravvissuta a un bombardamento. Eppure siamo a Piazza.

Di che via si tratta ?

Gaetano Masuzzo/cronarmerina

17 commenti:

  1. via Scarante?o Ferrante silvio

    RispondiElimina
  2. Non so dove si trova, ma quello che posso dirvi è dove di sicuro non si troverà MAI. NON si troverà mai davanti alla porta del sig. Sindaco, del Vice Sindaco e dei vari assessori, altrimenti... sarebbe stata subito riparata, lucidata ed illuminata a dovere.

    RispondiElimina
  3. via ferrante, v'cinu a chiesa da "catina"

    RispondiElimina
  4. Per caso è una via scomparsa, vedi la via vicino la pizzeria "Melino" sul viale Gen, Muscarà che da anni è stata chiusa con un cancello e i vigili e l'ufficio tecnico che passano da li' dalla mattina alla sera "non se né sono mai accorti"?

    RispondiElimina
  5. se fosse una via avrebbe anche un nome, siccome è un cortile privato non ha un nome quindi non è una via.

    RispondiElimina
  6. Tutti al Comune conoscono la vicenda del cortile chiuso da un cancello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa vicenda del cancello che chiude una via (ma sarà poi una via? Oppure si tratta di un cortile privato?) ricorda tanto quello che avviene in certi paesi della Campania dove i Boss della zona, per essere più tranquilli nei loro traffici illeciti, chiudono alcune strade con dei cancelli abusivi mettendo di guardia dei "guaglioncelli". Ogni tanto il Comune manda i vigili del fuoco per riaprire le strade che, in breve tempo, vengono di nuovo chiuse a dimostrazione che in alcune zone del nostro Bel Paese, si è come nel lontano Far West, dove lo Stato se ne sta alla larga e lascia tutto in mano ai Boss della zona.

      Elimina
    2. Vai su you tube :Messina via Nicaragua....

      Elimina
    3. Ho visto il video su via Nicaragua a Messina. Ho la netta sensazione che l'Italia sia piena di Vie Nicaragua, cioè di pezzi di territori tolti allo Stato e passate in mano private, così... per caso. Tuttavia mi sembra che questo Blog si sia già occupato della storia, ma se non vi dispiace, soprattutto per noi che viviamo a migliaia di chilometri da Piazza e veniamo una volta ogni Anno Santo, potreste riassumerci brevemente la storia di questa strada pubblica/privata? E cosa vuol dire quel signore quando parla di... code di paglia???

      Elimina
  7. Ho la netta impressione che qualcuno , sentendo pronunciare le parole CORTILE VIA ,
    sente che la sua coda di paglia prende fuoco .
    La vicenda del cortile è proprio una spy story !
    Ma torniamo a FERRANTE ; chi era costui ? Una rapida ricerca sul web mi indirizza o
    verso la Lombardia ( vedi FERRANTE APORTI tristemente famoso a Milano )
    oppure per quanto riguarda la Sicilia la zona tra Trapani e Palermo.
    E' poco però......


    RispondiElimina
  8. Anonimo 2 ott. entra a gamba tesa nel discorso targa poco leggibile e dove è situata questa via ; una domanda gli sorge spontanea : è per caso una via misteriosamente scomparsa vicino alla via Gen. Muscarà ........? Tale argomento sembrava già archiviato
    e passato nel dimenticatoio ma non da chi torna a ribadire una vecchia tesi . Sono entrambi fuori tema e poco opportuni sono i loro interventi che però hanno riacceso
    attenzione e curiosità sulla scarsa chiarezza con cui si chiuse , qualche tempo fa ,
    il ""dibattito "" su una ipotetica via misteriosamente diventata privata .
    Da qui all'espressione coda di paglia il passo è breve per motivi facilmente deducibili .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che siete campioni di "Ermetismo"!! Capite solo voi quello che dite. Noi ne siamo allo scuro e, se volete spiegarci bene come stanno le cose a proposito di questa "stramaledetta" via, bene, altrimenti sarà meglio passare ad altro. Piccolo suggerimento: non sarebbe meglio dire: "Il sig. XY, fregandosene di tutti e di tutto, ha ritenuto opportuno chiudere con un cancello la via trasformandola in zona privata". Passo e chiudo.

      Elimina
  9. Se e quando Lei andrà a leggersi i post del 2013 2014 capirà le ragioni del nostro presunto ermetismo ,si aggionerà sul fatto e concluderà che è impossibile dare un nome ad un fantasma o ectoplasma , Si documenti prima di lanciare accuse !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non volevo lanciare nessuna accusa, ma solo capire meglio. Stando così le cose penso che sia meglio chiudere qui ogni dialogo. Buon lavoro.

      Elimina
    2. Certo "siamo" un po' nervosetti....

      Elimina
  10. Parlando di vie che spariscono, aggiungerei anche le trazzere comunali che vengono fagocitate anche per mancata manutenzione.
    le contrade Leano ( zona ISFA ) Azzolina e zona Passo della Giara , monte S. Nicola erano collegate da una trazzera,appunto. Da qualche anno però misteriosamente è sparita, eppure era comoda e utile a tutti coloro che la transitavano. I misteri continuano!

    RispondiElimina