Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

martedì 6 maggio 2014

Fontana Bivio SP 15 / n. 30


Questa è la fontana che ho fotografato lungo la Strada Provinciale per Barrafranca. Si trova inserita nel muro che delimita un grande bàggh privato. Si vede chiaramente che è di recente costruzione, tranne la vasca. E' molto gradevole da vedere, in quanto nella sua semplicità occupa e risalta molto bene quello spazio del muro recentemente restaurato. Questo dimostra che le cose anche se semplici ma tenute bene, in un ambiente pulito e ordinato, fanno la loro bella figura e la fanno fare anche ai loro decorosi e distinti proprietari.  
Gaetano Masuzzo/cronarmerina

5 commenti:

  1. No, va a vino; Tavernello bianco frizzante per l'esattezza.

    RispondiElimina
  2. La mia e' una semplice curiosita',sul tipo di impianto e sulla qualita' dell'acqua in fontane di abitazioni di un certo pregio.Non volevo fare una battuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si era capito, ma tex è un bulone, non ci faccia caso. Infatti seppur nell'architettura scimmiotta le antiche fontane, questa di certo non lo è, almeno nella reale accezione del termine. Come nella stragrande maggioranza di coloro che purtroppo non hanno una sorgente di acqua che gli scorre sotto i piedi ma hanno l'intenzione di riprodurre questi splendidi manufatti per avere un pregevole elemento decorativo in giardino, sono obbligati ad allacciarli alle rete idrica o ad un pozzo. quindi seppur identiche alle vecchie fontane o lavatoi, sono più che altro bellissimi lavabi e pile.

      Elimina