Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

sabato 5 settembre 2015

Edicola n. 31

Devo ammetterlo, Piazza non finisce di stupirmi, guardate dove trovo un'edicola.
L'Edicola Votiva n. 31 si trova Sotto Santa Chiara (un prolungamento di via S. Chiara, traversa della via Umberto). E' un'edicola formata da un quadro della Sacra Famiglia, racchiuso in un incavo rettangolare e protetto da uno sportello con della rete metallica (quella che si usava per le stie delle galline). Ma non è tanto la "teca" che sorprende, nel nostro censimento ne abbiamo viste di tutti i colori, ma il sito dove si trova. 
Come si vede bene nella foto si trova "sötta u balatöngh" di un balcone e "sövra a porta d 'n garàgg". Inoltre, nella parte inferiore, spostata sulla destra (probabilmente perché doveva far posto all'ampliamento del garage) e sostenuta da una barra di ferro per ovviare all'assenza dei chiodi che la tenevano murata, c'è una semplice lapide in marmo con una frase nientepopodimenoché del VII Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Mons. Mario Sturzo (1861-1941). 
La frase è la seguente 

Gesù, Maria e Giuseppe       
Liberatemi
Dal Contagio della Moda
Ave Maria

+ Mario Vescovo

Gaetano Masuzzo/cronarmerina.it
 

2 commenti:

  1. Prof. Errore grande fece Lei. A questa edicola non deve essere dato il n. 31, ma il NUMERO UNO. Mai simili opere artistiche videro l'occhio umano!! Potrebbe mettersi in contatto con il Direttore della Biennale di Venezia per chiedere di esporla in quella sede. Infatti, in quale altro posto sarebbe possibile trovare la rete per galline a protezione dell'opera? E quel muro così ben tenuto, affrescato e lucido? E la porta del garage in puro stile Arabo-Normanno-Buzzurresco in metallo zincato? La prego, assegni per favore il primo posto all'edicola. Per quanto riguarda la scritta riguardante il "pericolo di contagio della Moda", contatterò nei prossimi giorni Dolce & Gabbana per sapere un loro parere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questa Edicola darei volentieri il n. 1 solo se l'avessi scoperta tra le primisssime. Invcece il numero dato all'edicole corrisponde solamente al posto sul mio elenco, che si è andato a formare a mano a mano che le ho scoperte e fotografate e, ve lo anticipo, ne visionerete almeno altrettante.

      Elimina