Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

sabato 10 novembre 2018

Fontanella c.da Gigliotto/n. 21

Questa nella foto è la Fontanella di c.da Gigliotto n. 21. Come si vede è in pietra e molto recente, ma la storia del sito dove si trova, la stessa della Fontana/Abbeveratoio di c.da Gigliotto/n. 43 , è molto antica. Gigliotto, che da noi è associato al bivio che si trova a ca. 18 Km da Piazza, si trova a 4 Km da San Michele di Ganzaria e a poco più di 2 da San Cono, in provincia di Catania. La fontanella si trova al centro della grande Azienda Agrituristica Gigliotto, su una collina dalla quale si ammira il panorama di gran parte della Sicilia orientale. Al tempo degli Aragonesi questa vasta area chiamata Ganzaria,¹ era un feudo della famiglia Gravina, precisamente di Michele Gravina De Modica il quale, nel 1574, vende il feudo Gigliotto a Silvio Bonanno, forse un suo nipote.² Da allora il feudo rimane di proprietà della famiglia Bonanno sino ad arrivare a Francesco Paolo Bonanno Cattaneo principe di Linguaglossa nel 1899. Nel 1990 il feudo viene acquistato dalla famiglia Savoca, residente a Piazza, che trasforma la masseria.

¹ Il nome deriva da Cunsaria dall'arabo Hinzàriyyah ossia "cinghialeria", dagli animali che evidentemente popolavano questa zona e quella vicina di Qal'at a-Hinzàriyyah «la rocca della cinghialeria» ovvero Caltagirone, chiamata anche Qal'at al-Ganùn «la rocca dei genii» (Cfr. Biblioteca Arabo-Sicula, raccolta da Michele Amari, seconda edizione riveduta da U. Rizzitano, I, Palermo 1997, p. 86 e nota 231). Alla fine del Quattrocento il casale in terra di Ganzaria, fondato dagli Arabi e abitato dagli Angioini, risulta distrutto. È Don Antonio Gravina "il Bellicoso" che nel 1534 lo ricostruisce, favorendo l'insediamento di esuli Greco-Albanesi che si impegnano a costruire case in muratura, perciò il casale è detto "dei Greci".
² In quanto Michele Gravina De Modica, barone di Gigliotto nel 1569, era sposato con Fenisia Bonanno. Nella stessa pagina al rigo 17 di F. San Martino De Spucches, Vol. IV, p. 94, si riscontra un errore cronologico o di stampa: «s'investì dei feudi Gigliotto [...] a 6 maggio 1669» invece di 1569.

                                                                  cronarmerina.it

7 commenti:

  1. Having read this I believed it was rather informative. I appreciate you spending some time
    and effort to put this information together. I once again find myself spending a lot of time both reading and leaving comments.
    But so what, it was still worthwhile!

    RispondiElimina
  2. Very quickly this website will be famous amid all blogging and
    site-building users, due to it's fastidious articles

    RispondiElimina
  3. Magnificent site. A lot of helpful information here. I am sending
    it to a few friends ans also sharing in delicious. And certainly, thank
    you in your sweat!

    RispondiElimina
  4. Hey there! I simply would like to offer you a big thumbs up for the great info you have
    got right here on this post. I am returning to your website
    for more soon.

    RispondiElimina
  5. Generally I do not read article on blogs, but I would like to say that this write-up very compelled me to take a look at and do
    so! Your writing style has been surprised me. Thank you,
    very great post.

    RispondiElimina
  6. Hello my family member! I wish to say that this post is amazing, great written and come
    with approximately all vital infos. I'd like to look extra posts like this .

    RispondiElimina
  7. My spouse and I stumbled over here by a different web address and thought I may as well
    check things out. I like what I see so now i'm following you.
    Look forward to going over your web page yet again.

    RispondiElimina