U sghèrz
“Calurì, m’stöi s’ntènn
strenz u pètt,
m’ voggh r’pusé na vici
‘ncav u ddètt.”
‘Nciödì l’òggi Tatueddu
priann Santa Rita
mentr s’stutava a cannèla da
so vita.
... “Tatuè r’zzett’t a
cuscenza, fàit fört
...u temp to sp’ddì, sign je!… A mort.”
Na ilada o cör, l’òggi
sp’rtài.
“Nan è otta p ddumé i
brannòi,
spetta ch m’ r’zett u senzi.
Si s’cùra?
Zèrchi
Tatueddu , cö ch’ sta a Tacura?”
“Sci nan sbaggh, Tatueddu d
Ciazza,
sta lista é scr'vuita cu
g'sting, no cu a spuazza.”
“Sent a mi, u to m’stèr sènza
d’ ti cu’ fa?
Sempr sòla cu a fauzzigghia,
cösta d’zza.”
Bona bonè - diss Tatueddu -
höi rasgiöngh,
scutol’t a pruvigghia d s’
t’stöngh.
“Ma quàu Ciazza e
Sant’Andrìa
co ch vidi è tutt na
cugghiunarìa!
Nasc zza è na scumèsa, na
rar’tà,
tant ch o sp’tàu n’ciöd’nu a
mater’n’tà.
St’ paisi sta fasgènn a
muffa,
figghi nan n vo’ e quann pò
i r’buffa.
Unna su i ciaccesi? Simu
tutti ‘mpr’stadi!
Vèngh’nu i rantizzi p
ddascié i cosi r’zz’ttadi.
T voggh dè na spiega,
sènt’m’ na vici.”
“Fasgiöm’la curta, na gh’è
temp pi to crapìcci.”
“I casi antichi i versa u zu
strangh,
i grai vanu föra e sta cuca
o paisàngh.
P curè i mosaici, d’
ciaccèsi nan ggh né,
ciamoma Sgarbi e ieu n’ fa
susp’rè.
Coddi d l’egua e da munnizza
su i ciù b’ddètti!
Vacanti i canneddi, cini i
casciunetti.
I vìdi si döi ratti viàdi
‘ncav u g’nisi
vèngh’nu d föra, su catanisi!
Hai sn’tuit ‘ncaucùngh parrè
ciaccès?
Zza carùsgi e ranni parr’nu
taliangh e ‘nglès.”
“Basta… basta, pò ess ch höi
fait murì carrap’pai
a scànc’ d’ cr’stiai ch
par’nu paisai!?”
Cara
mort - s n’ n’scì Tatueddu - simu s’nzèri,
ddascia perd cöst, e và inc
nàut z’m’tèri.
Fu accuscì ch n’ urtulàngh
gnurànt e z’murù
sturdì a mort e a p’gghià pu
cù.
Tatueddu campa ancöra vèggh
e scunurtà,
a mort, d’ memoria ddönga,
su scurdà.
Corr’vosa ggh fa scurì e
r’ved u sö…
“Nan
t’ngustié - ggh disg - tant st paisi nan è u to!”
Michele Suriana
In ognuno di noi si nasconde
un Tatueddu che desidera un
miglioramento della qualità della vita del paese dove vive. La morte
rappresenta "l'amministrazione pubblica" e la denuncia sulle cose che
non vanno alla fine si ritorce sullo stesso denunciante che comunque deve
continuare a subirle. L'invito di andare in un altro comune che Tatueddu fa
alla morte è di fatto un modo vellutato per mandare "a quel paese"
chi continua a far danno e non sa governare. Alla fine la morte/amministrazione
pubblica invita beffardamente Tatueddu a
disinteressarsi del suo paese. Per la serie "vivi e lascia vivere".
Ma forse così non si va da nessuna parte.
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