Dopo 70 anni siamo in grado di dirvi chi sono i due canadesi nella ormai arcinota foto scattata la mattina del 16 luglio 1943. Molto probabilmente i due militari si trovavano all'inizio dell'odierna via Machiavelli, all'altezza del muretto che prima delimitava la Villa Arena dalla carrozzabile per Gela, oggi a sx, poco prima il negozio di materiale edile "Vitali". La foto, scattata dall'anticarrista Scherry Atkinson, oggi capitano a Piazza nella delegazione canadese all'età di 93 anni, ritrae a sx il maggiore Billy Pope e a dx il tenente colonnello Ralph Crowe. Tutti facavano parte del ROYAL CANADIAN REGIMENT e mentre il Capitano fotografo è a Piazza fra noi, l'ufficiale di sx morì il giorno dopo nella furiosa battaglia di Valguarnera, mentre quello di dx morì una settimana dopo nella battaglia di Nissoria. Gaetano Masuzzo/cronarmerina.blogspot.it
quando una manifestazione non passa dal Gen Cascino la "visibilità"è minima.
RispondiEliminaMa della nuova amministrazione c'era qualcuno?Su La Sicilia (giornale)avete visto l'accoglienza che hanno ricevuto a Valguarnera?
Veramente quello che ho notato è per prima cosa la minima partecipazione dei Piazzesi, per seconda cosa l'assenza della precedente amministrazione, che in un certo senso è quella che aveva preparato l'evento. Il fair play non frequenta le nostre contrade !
Elimina