Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

lunedì 22 luglio 2013

Antichi falegnami di Piazza / parte 2^

Il poeta-falegname Carmelo Scibona (1865-1939)
Continua (dalla parte 1^) l'elenco dei falegnami che lavoravano nella nostra Città tra gli anni '30 e '40. Eccovene altri in ordine alfabetico: Giurbino Mario Giurbino, Guarnera, La Vaccara, Manteo, Marino Bobò, Marino Gaetano Albanese, Marino Gino, Marino 'Ngiulìddu, Marino Nitto, Masuzzo Gino, Masuzzo Sasà, Mellia, Parasole Totò, Paternicò Lillìddu, Paternicò P'ppìnu, Polizzi, Paolo (Tigna?), Rinaldo, Rinaldo figlio del primo, Rinaldo forse parente dei primi, Roccazzella Giuseppe, Sardeo, Scarcella Filippo, Scibona Carmelo (nella foto), Scibona parente del primo, Speciale Michele, Speciale Alfredo figlio di Michele, Speciale Concetto figlio di Michele, Speciale Giovanni figlio di Michele, Suffanti Peppino, Termine. Chissà quanti attrezzi, mobili, porte, finestre, tavoli e sedie costruiti da tutti questi abili artigiani abbiamo nelle nostre case e non lo sappiamo!

Sullo stesso tema leggere Moderni falegnami di Piazza

Gaetano Masuzzo/cronarmerina.blogspot.it

3 commenti:

  1. Buongiorno egregio signor Masuzzo le volevo segnalare il nome di Filippo Scibona e Giuseppe Mazzara che insieme hanno costruito il portone principale della chiesa di San Giuseppe.

    La figlia di Scibona: Patrizia

    RispondiElimina
  2. Buongiorno egregio signor Masuzzo le volevo segnalare il nome di Filippo Scibona e Giuseppe Mazzara che insieme hanno costruito il portone principale della chiesa di San Giuseppe.

    La figlia di Scibona: Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patrizia, tuo papà con altri 25 non sono stati messi in questo post perché essendo, anche se di poco, come nel caso di tuo padre, più giovani, li troverai la prossima settimana tra i 26 "giovani" falegnami, per un totale di 86 a Piazza. Grazie per la segnalazione e continuami a seguire. Ciao

      Elimina