Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

mercoledì 16 gennaio 2013

Soluz. Aguzzate la vista n. 12

Foto 1
Foto 2

Foto 3

Foto 4

Bravo Enzo LaV., hai indovinato. Si tratta del marchio distintivo che l'Ordine Francescano soleva scolpire sui muri, soprattutto sugli stipiti e sulle architravi delle finestre, dei propri conventi. Infatti, la foto 1 si riferisce a uno degli oltre 10 marchi scolpiti sui gradini delle 2 scale della facciata del Convento dei Francescani di S. Pietro. Sicuramente questi, che oggi sono stati tarsformati in gradini, erano le parti principali delle finestre ormai quasi del tutto scomparse del convento del 1500. Dico quasi perché, basta alzare gli occhi in alto a sx della facciata, per vederne un altro perfettamente uguale in una finestra murata (la I da sx). Nella foto 2 invece di esserci il marchio, si scorge una data che inizia con 16.., sicuramente un'architrave come quella scolpita, con marchio e anno, che si trova presso il convento dei Francescani di S. Maria di Gesù (del 1400), nella foto 3. In quest'ultimo convento, oltre a trovare i precedenti marchi, se ne trovano altri con incisioni diverse, come la foto 4 ci mostra. Quindi, da oggi, attenzione a dove mettiamo i piedi !

2 commenti:

  1. Bene, ma ora resta un altro mistero da risolvere. Le scarpe che si vedono nella foto n.2 a quale epoca o ordine appartengono? Non certo a quella dei "Carmelitani Scalzi", forse alla tribù dei "Piedi Neri"? Attendiamo lumi.

    RispondiElimina
  2. Le scarpe della foto 2 sono di un anziano frate francescano che, avendo "dimenticato" di mettersi i sandali, visto il clima di questi giorni a Piazza, ha creduto bene di rimandare l'obbligo dell'Ordine alla prossima sfilata di primavera/estate 2013.

    RispondiElimina