Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

sabato 12 gennaio 2013

Soluz. Aguzzate la vista n. 10

Portone d'ingresso, chiesa S. Lucia ai Canali

Prospetto Nord della Chiesa di S. Lucia

Prospetto Ovest Chiesa di S. Lucia
Riporto la rsiposta del visitatore herald che ha indovinato di che cosa si tratta:
""Dopo essere stato per circa mezz'ora con la testa inclinata per decifrare la scritta e dopo aver letto gli "aiutini" sono giunto alla conclusione che deve trattarsi di qualche cosa che ha a che fare con la città di SIRACUSA (prima scritta in alto) e, deducendo che si trova nel quartiere Canali, forse è collegata alla chiesa di S. Lucia, patrona della città di Siracusa. Non so se c'è una chiesa in quel quartiere, quindi attendo lumi da Gaetà (che potrebbe anche scegliere cose più semplici e non farci venire mal di testa!)""
Bravo herald, hai indovinato. Si tratta della scitta scolpita sul pilastro, o meglio, sul piedritto sx, del portone d'ingresso, della chiesa di S. Lucia nel quariere Canali.
La chiesa di S. Lucia fu riedificata, su una precedente sinagoga ebraica del XIV secolo, nel 1685. I pilastri dell'ingresso principale, anche quello di dx mostra delle lettere scolpite, sono sicuramente le parti dell'ingresso originale recuperati e riadattati, ma non si capisce il criterio di posa, visto che non sono state rispettate nemmeno le iscizioni. Come se la ricostruzione fosse stata dettata da una sorta di immediatezza scomposta e semplicistica. Il premio a herald gli verrà recapitato sino a casa, come da regolamento.

Nessun commento:

Posta un commento