Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

martedì 1 gennaio 2013

Sette Cantoni, secondo me

 2 Cantoni di via Cucuccio

1 Cantone di via S. Veneranda

2 Cantoni di via Alceste Roccella

I Sètt Cantunèri

Ammesso che quando fu dato questo nome alla via, i palazzi fossero quelli di oggi, in effetti tutti i Cantoni delle vie interessate alla "Via Sette Cantoni" sono ben 12 (1 via Mazzini, 1 via Marconi, 2 via Cucuccio, 2 via Castellina, 2 via S. Veneranda, 2 Largo Demani e 2 via Alceste Roccella). Se, invece, eliminiamo quelli delle vie periferiche, rispetto al cuore vero e proprio della via Sette Cantoni, arriviamo a 7 ovvero: i 2 di via Castellina, già fotografati nel quesito, i 2 di via Cucuccio (foto in alto), 1 di via S. Veneranda (foto in mezzo), più i 2 di via Alceste Roccella (foto in basso). 
Anche Peppuccio Tigano, nel commento delle 20:27, è del mio stesso parere, solo che lui ne toglie 1 della via Cucuccio per aggiunge i 2 di via S. Veneranda.
Spero che Tanino sia soddisfatto del risultato, almeno per averci dato un po' daffare il primo giorno dell'anno. Siamo pronti per un altro quesito.

Gaetano Masuzzo/cronarmerina

2 commenti:

  1. Per risolvere questo enigma che tanti problemi sta creando anche a livello internazionale (è stata presentata un'interrogazione al Parlamento Europeo ed anche Obama ha deciso di far intervenire FBI, CIA, ACI, ACLI, ENEL ed ENI), proporrei di creare una commissione (in Italia quando NON si vuole risolvere un problema, basta creare una commissione) composta da Gaetano, Tanino ed altri esperti, che si rechi direttamente a Sette Cantoni e... conti i Cantoni. Mi risulta che tutti abbiano fatto almeno la quinta elementare, quindi non dovrebbe essere un problema contare fino a SETTE. Buon lavoro. Spero che poi la relazione sia pubblicata sulla rivista internazionale scientifica "U Tempu Persu" edita da "Pirpitone & C."

    RispondiElimina
  2. Come puoi ben leggere, la Commissione di esperti si è già riunita in seduta immediata, appena è arrivato il quesito dall'O.N.U. Nel post "Sette Cantoni, secondo me" gli esperti, dopo aver contato sino a 12, si sono fermati a 7. Ora aspettiamo il placet del Poeta-Matematico che ha posto il dilemma, cu so comdu!

    RispondiElimina