Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

giovedì 21 febbraio 2013

1234 - 2° titolo della Città

Federico II di Svevia (1194 - 1250)

2° Titolo: DELIZIOSA

Federico II di Svevia e I di Sicilia nel 1234 conferma Plasia Città Demaniale (quindi di proprietà dello Stato Regio) e la designa sede della Curia Generale e della Corte Nazionale per aver ammirato il valore dei Piazzesi nell'operazione di repressione di una pericolosa ribellione dei Saraceni della Val di Mazzara (Tp). Il Re ha una vera predilezione per la nostra Città e, attratto dai vasti boschi e dalle moltissime sorgenti d'acqua, vi costruisce un Regio Sollazzo (nell'odierna contrada Sollazzo), inoltre la iscrive fra le principali città del Regno di Sicilia con l'appellativo di DELIZIOSA.

7 commenti:

  1. la nostra Piazza deliziosa.non cè altro appellativo che possa essere più appropriato

    RispondiElimina
  2. Federico era davvero un competente. Non si può non concordare: Piazza è stata ed è ancor oggi un delizioso solazzo.

    RispondiElimina
  3. Chiedo venia ma nella furia di parlar bene di Piazza m'è scappata una elle di sollazzo. Si vede che comincio a scrivere all'armerina, semplificando le doppie e raddoppiando le singole. Perbacco!

    RispondiElimina
  4. Caro professore Masuzzo,"deliziosa" forse Piazza lo è stata una volta, adesso invece è tutto fuorchè deliziosa!Il termine più adatto oggi mi sembra "rovinosa", per farla in rima.Basta guardarsi attorno e vedere il degrado fisico e culturale in cui "sguazza".Un piazzese incazzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo potrebbe andare meglio. Basterebbe che ognuno facesse un piccolo gesto che, moltiplicato per 20.000, la situazione migliorerebbe. Però devo dire che ogni volta che vado fuori, al ritorno penso che male male non si sta, considerato che siamo nella provincia all'87° posto su 107 nella classifica come qualità della vita anno 2012 (classif. "Sole 24 Ore"). Dietro si trovano tutte le altre province siciliane, tranne Ragusa all'81°. Gaetano

      Elimina
  5. Quello che lei dice,caro professore,è vero però non so se lei qualche volta è andato fuori a visitare altri paesi,sono sicuro di sì,al ritorno non si sente anche lei prendere dallo sconforto vedere immondizia dappertutto, strade scassate e quant'altro? Siamo incivili,maleducati e fumosi.Sempre il piazzese incazzato!

    RispondiElimina