Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

venerdì 29 maggio 2015

Ecco dov'era

Nel riquadro l'anno 1869 scolpito tra le due porte d'ingresso all'Eremo di Piazza Vecchia. Ormai lo spirito d'osservazione non conosce limiti. Probabilmente si riferisce all'anno di copertura e completamento dello spazio antistante l'antico Eremo dedicato alla Madonna di Piazza Vecchia. 
Della chiesetta si hanno notizie sin dalla metà del VI secolo d.C. quando in epoca bizantina esisteva una chiesetta greca "nei pressi del palazzo imperiale della c/da Mangone-Casale". La tradizione vuole che fu in questo sito che gli abitanti del borgo maggiore poco distante chiamato Rambaldo, furono costretti a nascondere in un'arca di cipresso, l'immagine della Vergine, portata come vessillo nella guerra contro i Saraceni, quando il re normanno Guglielmo I il Malo* espugnò e rase al suolo nel 1161 i casali ribelli di Rambaldo, Ciappa, Polino, Comicino ed Eliano, insieme all'abitato di Butera.

*A Guglielmo I, figlio di Ruggero II d'Altavilla e di Elvira di Castiglia, fu affibbiato il soprannome "il Malo" due secoli dopo la sua morte, sia perché su di lui pesò sempre la grande ombra del padre, sia perché fatto segno di denigrazione costante da parte di colui che è considerato il più grande cronista della Sicilia normanna nella sua opera "Historia o Liber de regno Siciliae". 
Gaetano Masuzzo/cronarmerina  

4 commenti:

  1. Approfitto dell'argomento contrade piazzesi per precisare il nome della c.da Saburgio che nei documenti rilasciati dal Comune erroneamente e' Sabugio.da una mappa del 15° sec.,che si trova nel Museo archeologico di Gela risulta appunto: Saburgio.

    RispondiElimina
  2. Sono stato davvero sciocco a pensare che la scritta potesse riguardare VILLA GARIBALDI ma non sapevo che essa è stata a poco a poco distrutta dalla INCIVILTA' e dalla INCURIA ,due vecchie e stravaganti """signore "" ben note in questa CITTA'
    e fortemente rincalluzzite negli ultimi anni. A quando il """decesso"" delle suddette
    con relativo epitaffio del tipo """Qui vissero ma alla fine morirono, essendo anch'esse
    umane CREATURE, le inseparabili amiche INCIVILTA' ed INCURIA . Chi non le ha mai amate pose ,a futura memoria. """ ?

    RispondiElimina
  3. Epitaffio e prece dovrebbero bastare ma ,per andare sul sicuro, aggiungerei una congiuntura astrale oppure uno scongiuro del tipo AGLIA FRATTAGLIA FATTURA CA NUN QUAGLIA.

    RispondiElimina