Sepolcro barone Marco Trigona, XVII sec., Cattedrale, Piazza Armerina
Sepulcher baron Marco Trigona, 17th century, Cathedral, Piazza Armerina

martedì 21 aprile 2015

21 aprile 753 a.C.

Oggi Roma compie 2768 anni, pertanto è il Natale di Roma anticamente detto Dies Romana o Romaia. Secondo la leggenda, narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C. Da questa data in poi derivava la cronologia romana, definita con la locuzione latina Ab Urbe condita (dalla fondazione della città) che contava gli anni a partire da tale presunta fondazione. Nel 1921 Mussolini proclamò l'anniversario della fondazione di Roma quale festa ufficiale del Fascismo e dal 21 aprile 1924 divenne festività nazionale denominata Natale di Roma - Festa del Lavoro. Nel 1945 la Festa dei Lavoratori fu ripristinata al 1° maggio e la festa del Natale di Roma fu limitata al solo ambito cittadino della Capitale. Altre date importanti per l'Umanità legate a questo giorno e ricordate in tutte le enciclopedie mondiali, sono il matrimonio dei miei suoceri Biagio Platania e Rosaria Di Stefano nel 1934 e la nascita del sottoscritto nel 1953. 

Gaetano Masuzzo/cronarmerina

5 commenti:

  1. Auguri, Auguri. Controllando i dati sull'Enciclopedia Britannica, che rappresenta il meglio del meglio, risultano infatti sia il matrimonio dei suoi suoceri ed anche il suo compleanno. In fondo ad un volume, ma scritto piccolo piccolo, viene ricordato anche che il 21 aprile è... il compleanno della Regina d'Inghilterra. (sic).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per la Regina d'Inghilterra, ma ogni cosa ha una priorità. I responsabili e gli studiosi delle varie Enciclopedie sanno fare il loro lavoro, per il bene dell'Umanità. Grazie, ciao

      Elimina
  2. Anch'io naqui lo stesso giorno, ma cinque anni prima. Auguri da Bianco Fiore.

    RispondiElimina
  3. Auguri, pensavo fossi nato nel 1952, abbiamo frequentato l'asilo di Fundrò per qualche anno.

    RispondiElimina