Come si dice, una scoperta tira l'altra. Qualche giorno fa il prof. Francesco Impallomeni di Catania m'informa che tra le pagine del libro dello storico Santi Correnti (1924-2009), Donne di Sicilia. La storia dell'Isola del sole scritta al femminile, Tringale Editore - 1990 (nella foto) si trova il nome di una nostra concittadina nell'elenco dedicato, da pag. 140 a pag. 169, alle Poetesse in italiano siciliane contemporanee. Precisamente a pag. 145, dopo la piazzese Maria Giovanna D'Anca e prima di un'altra piazzese, Agata Libra, troviamo la poetessa in italiano Severina La Vaccara Trigona da Piazza Armerina (EN). Iniziata la non facile ricerca, scopro che si tratta della secondogenita del Deputato al Parlamento on.le Benedetto La Vaccara Giusti avuta dalla moglie Elena Trigona di Salvatore di Mandrascati. In realtà all'anagrafe risulta Saverina (come la nonna Saveria Giusto da parte di mamma) ma lei si firmava Severina, nata il 2 luglio 1884 in un palazzo del quartiere Monte. Sposatasi nel gennaio del 1921 con Domenico Prestifilippo dà alla luce due figli, Massimo nel 1921 e Paolo nel 1926. Oltre a queste notizie non ho potuto recuperare altro se non la data della sua scomparsa, 26 marzo 1971, e alcune sue opere edite e inedite di cui inizierò a parlare nei prossimi giorni. Gaetano Masuzzo/cronarmerina
non è la secondogenita
RispondiEliminaDevo approfondire la ricerca all'anagrafe, perchè già qualcuno mi aveva parlato di un'altra figlia, Adelina. La ricerca continua.
EliminaDovrebbe essere la secondogenita visto che portava il nome della nonna materna
RispondiEliminaF.Impallomeni
a me risulta che fosse l'ultima delle femmine. bisogna verificare.
EliminaNo, non era la secondogenita, era la terza figlia femmina. L'ultimo era Pasquale (chiamato Pasqualino)
RispondiElimina- primogenita: Angelina La Vaccara nata il 31 Gennaio 1879
- secondogenita: Adelina La Vaccara nata l'8 Agosto 1881
- terzogenita: Severina La Vaccara nata il 2 Luglio 1884
p.s. quel qualcuno che aveva parlato di un'altra figlia, si chiama Massimo Prestifilippo, figlio di Domenico, a sua volta figlio di Massimo, che era figlio di Domenico, quest'ultimo sposato con Severina La Vaccara.
Massimo Prestifilippo
Grazie Massimo per la precisazione, adesso tutto mi è più chiaro.
EliminaMi fa piacere che le sia più chiaro, per esaudire il desiderio del sig. Impallomeni, le ho appena inviato una foto della mia progenitrice.
EliminaPer ulteriori informazioni bisogna pazientare, poiché è intenzione della famiglia impostare un lavoro più specifico e strutturato.
Grazie per il meritorio intento informativo.
Massimo Prestifilippo
Grazie per la sua disponibilità
EliminaF.impallomeni